Donne al volante vedono meglio degli uomini i dettagli

vintage-1950s-887272_1920

Tutti sappiamo che il cervello degli uomini è inutilmente più grande di quello delle donne e che contiene fondamentalmente due cose: una di queste è un automobile. Oggi questo fatto viene spiegato anche in virtù del maggior peso corporeo. Le ricerche psicologiche dimostrano che le donne riescono a cogliere meglio degli uomini i dettagli di una immagine, ma pare che gli uomini siano più abili a immaginare lo spazio a tre dimensioni.

E nella guida questa capacità equivale a calcolare bene distanze e velocità.

HO UN VAGO RICORDO delle strade a tre corsie, dove la corsia centrale era riservata solo al sorpasso per entrambi i sensi di marcia. Fu una idea geniale di qualche ingegnere negli anni ’60 ma dovettero essere rimosse dopo i numerosi incidenti frontali che si verificavano. Ma che ancora oggi queste, nonostante la loro conclamata pericolosità, siano previste dal Codice e vi siano anche le relative domande nei quiz, lo trovo molto giurassico.

CE L’AVETE COI POLITICI? Sbullonategli le ruote della loro auto! Pare sia successo al leader dell’Ukip Farange che ha anche avuto un incidente, ma in genere l’allentamento di una ruota è progressivo e crea vibrazioni. Ed è successo anche a Gianroberto Casaleggio, leader dei 5 stelle. Ma è successo anche a un mio amico, e non era un politico. Che non sia il caso di cambiare gommista?

LE PROFESSIONI usuranti sono state definite dalla riforma Fornero del 2011. L’autista di veicoli pesanti che trasporta persone (autobus, tram, metro) rientra in questa categoria, il camionista che trasporta merci no. Dal punto di vista della responsabilità in caso di incidenti non vedo la differenza e credo che fare il camionista su lunghe tratte sia il lavoro più stressante.

DAL WEB: “Perché accontentarsi di un corso di guida a bordo di un’utilitaria? E perché non fare colpo presentandosi ad esempio con una favolosa Ferrari F348 ad un meeting importante, ad una festa sabato sera, ad un evento professionale o alla tua cerimonia di nozze”? Per le nozze e per fare colpo alle feste va anche bene ma per un meeting di lavoro lo sconsiglio: cosa penserebbero poi i colleghi sapendo che normalmente guidate una Panda?

IN GRAN BRETAGNA si può urinare in strada solo se lo si fa sulle ruote della propria automobile. Ho sempre saputo che quel paese è abitato da barbari.

<fonte>

Rispondi