10 alimenti contro la stanchezza primaverile

 

Ritrova la vitalità, placa la spossatezza e ricaricati con i cibi giusti. Scopri quali portare in tavola fin dalla prima colazione per affrontare al meglio la bella stagione

vegetables-1149006_1280

 

Finalmente Primavera! Alzi la mano chi in questo momento dell’anno non ha voglia di rinascere e di rinnovarsi. Peccato però che la bella stagione insieme alle lunghe giornate soleggiate e alle temperature piacevoli, porti con sé alcuni effetti negativi. Tra questi la stanchezza, tipica di questo periodo.

Ci sentiamo spossati, svogliati e privi di energie. Se l’arrivo della nuova stagione ci mette KO, è arrivato il momento di ritrovare la giusta carica. Come? Iniziando dall’alimentazione. “Ciò che mettiamo nel piatto ogni giorno – spiega la dottoressa Giulia Vincenzo, biologa nutrizionista- è fondamentale per ricaricare le nostre “batterie”. A tavola possiamo trovare tutti i principi nutritivi necessari per rimetterci in forma e per godere appieno della Primavera. E’ naturale che il nostro organismo risulti affaticato durante questo periodo dell’anno”.
Le ragioni? Tante. Durante questa stagione, le ore di luce al giorno aumentano scombussolando momentaneamente il nostro ritmo circadiano. Il freddo dei mesi passati ha costretto il nostro corpo a lavorare di più per mantenere stabile la temperatura corporea. Il sistema immunitario ha dovuto combattere molte infezioni ed è indebolito dai cambi di temperatura. Tutti questi fattori ci hanno fatto consumare energia, svuotando le nostre riserve di vitamine e di Sali minerali”.

Per rimetterci in sesto sì a una colazione leggera e digeribile, ma energetica: “L’ideale – ci suggerisce l’esperta – è scegliere al nostro risveglio una spremuta di agrumi, uno yogurt bianco magro con del muesli, della frutta secca e un frutto di stagione, ricco in vitamina C”.

Se a metà mattina o a metà pomeriggio avvertiamo un calo di energia meglio puntare sulla frutta. “Una spremuta di frutta – dice l’esperta- è una vera e propria ricarica naturale di vitalità per il rapido assorbimento degli zuccheri che contiene e per la ricchezza di Sali minerali e di vitamine. Oppure in alternativa possiamo scegliere un frullato o della frutta secca, che è decisamente energizzante grazie alle calorie e agli acidi grassi polinsaturi e ai preziosi Sali minerali in essa contenuti”.

Per contrastare la stanchezza di primavera a pranzo e a cena “meglio fare pasti completi di tutti i principi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno per riprendersi” ci suggerisce la nutrizionista. Spazio, quindi, a verdura e frutta.“Forniscono gli antiossidanti e le vitamine utili per sostenere il sistema immunitario e i processi metabolici”.

“Po i- suggerisce l’esperta- scegliamo un secondo a base di carne o pesce oppure uova, alimenti ricchi di proteine ad alto valore biologico e di vitamine del gruppo B, importanti per le buoni funzioni del sistema immunitario e nervoso, e una porzione di carboidrati complessi come pasta, pane, riso, cereali o patate, che ci danno l’energia necessaria per sentirci vitali e attivi”. No, invece ad alimenti pesanti e di lenta digestione: “ Ne sono un tipico esempio- dice la nutrizionista- i cibi ricchi di grassi come salumi e insaccati, fritture e dolci. Questo tipo di alimenti richiede un tempo maggiore per essere digerito, costringendo il nostro apparato digerente a fare un lavoro extra, rendendoci appesantiti e ancora più stanchi e svogliati”.

Altro errore da evitare è bere poca acqua. “Le basse temperature dei mesi passati – ci spiega l’esperta- ci hanno fatto sentire meno lo stimolo della sete, ma non dobbiamo dimenticare che l’acqua è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo, e che una disidratazione anche lieve può farci sentire ancora di più spossati e deboli”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...