Auto in sosta senza assicurazione, quale sono le conseguenze?

E’ noto a tutti che auto senza assicurazione non può circolare su strada, pena specifiche sanzioni previste dalla Legge. Ma cosa succede invece se lasciamo un’auto in sosta? E’ obbligatorio che il mezzo sia coperto da assicurazione? Ecco tutte le risposte utili per non incorrere in pesanti conseguenze.

frustrated-961707_1280 (1)

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA SU STRADA PUBBLICA

Iniziamo col chiarire che un’auto senza assicurazione non può sostare in strada, poichè si tratta di suolo pubblico ed il mezzo in questione, benchè in sosta, è considerato dalla legge un mezzo circolante su strada. Per circolazione quindi si intende anche la sosta dell’autoveicolo, sia per l’ingombro della vettura, sia per le operazioni di fermata e messa in moto. L’Art. 193 del Codice della Strada indica le sanzioni per chi viola l’obbligo di assicurazione di Responsabilità civile.

SOSTA SOLO SU AREA PRIVATA

L’unica possibilità per evitare di incorrere in sanzioni è parcheggiare il mezzo all’interno di un’area privata, ad esempio un garage o un parcheggio privato recintato. In tal caso il veicolo può tranquillamente non essere coperto da assicurazione, almeno finchè non si decide di reimmetterlo su strada pubblica.

MORTE DEI PROPRIETARIO

In caso di morte del proprietario, il mezzo parcheggiato su strada pubblica e non assicurato creerà conseguenze dirette sugli erede. Le sanzioni elevate al veicolo ricadranno sugli eredi diretti poichè è a loro che spettano le responsabilità del mezzo.

ABBANDONO PER INCIDENTE

Nel caso in cui a seguito di incidente, l’auto venga abbandonata a bordo strada perchè inutilizzabile, essa verrà considerata a tutti gli effetti un rifiuto da smaltire. Il proprietario non sarà perciò soggetto a sanzione, ma dovrà adoperarsi quanto prima a rimuovere il mezzo, pena la sanzione per mancata rimozione del rifiuto pericoloso.

<fonte>

Un pensiero riguardo “Auto in sosta senza assicurazione, quale sono le conseguenze?

Rispondi