Cosa controllare prima di un viaggio in auto

Voglia di liberare la mente dai problemi e dalle routine? Bene, questo è il momento giusto e per fare in modo che non sia l’auto a disturbare questo stato di serenità sarà necessario controllare prima di mettersi in viaggio che tutto sia regolare.

Untitled design (59).png

In questo periodo le concessionarie e i meccanici fanno degli sconti sul controllo dello stato dell’auto, ma è sempre meglio sapere quali siano le cose fondamentali da controllare per la sicurezza e per non correre il rischio di ritrovarsi fermi da qualche parte sotto il caldo sole estivo in attesa del soccorso stradale.

Vediamo quindi cosa è bene controllare prima di mettersi in viaggio.

Controlli essenziali prima di un viaggio in auto

Prima di mettersi in viaggio è necessario fare dei controlli per non dover far fronte successivamente e spiacevoli situazioni. Cosa controllare?

  • L’assicurazione auto: prima di partire per un viaggio è necessario controllare che l’assicurazione auto sia regolare; questa verifica può essere fatta disponendo solo della targa del veicolo. Per saperlo ti basterà inserirla per verificare la tua attuale copertura assicurativa.
  • La revisione dell’auto: controllare la regolarità della revisione dell’auto: la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione e poi ogni 2 anni.
  • Il livello dell’olio: è facilmente verificabile estraendo l’astina che fa da tappo nel motore e, nel caso mancasse, aggiungerlo perché il rischio è di causare grossi danno al motore con conseguenti spese.
  • Il livello del liquido di raffreddamento. Dato il caldo estivo e l’elevata possibilità di resta in coda per la strada, è necessario che il motore abbia il liquido di raffreddamento necessario per non incorrere nel surriscaldamento del motore.
  • Il livello del liquido lavavetri e lo stato delle spazzole tergicristalli. Verificare le loro condizioni permette di poter contare sempre sulla pulizia e l’ottima visibilità dei cristalli.
  • I pneumatici. Passando agli pneumatici è bene controllare sia lo stato di usura che la pressione. L’usura degli pneumatici si verifica controllando che il battistrada abbia un solco non inferiore a 1.6mm, altrimenti si rischia per la propria sicurezza e di prendere una multa! Inoltre, è necessario controllare la pressione degli pneumatici in quanto influisce anche sui consumi di carburante. Controllate anche che i bulloni siano ben stretti. Infine, la possibilità di forare non può essere eliminata quindi per non trovarvi in difficoltà controllate le condizioni della ruota di scorta e tenete presenta il nostro tutorial su come cambiare una ruota.
  • Controllate lo stato dei freni verificando che non sentiate anomalie sul pedale del freno quando frenate e che l’arresto del veicolo sia tempestivo.
  • Verificate il funzionamento delle luci e degli stop.
  • Verificare il livello della batteria.
  • Verificare che il condizionatore funzioni correttamente. Questo controllo vi permetterà sia di passare un viaggio al fresco sia di essere sempre lucidi nella guida; infatti, se l’abitacolo raggiungesse temperature troppo elevate ci sarebbero problemi anche sullo stato di lucidità del conducente che reagirebbe come se avesse bevuto delle bevande alcoliche.
  • Nel caso viaggiate con bambini, ricordatevi di controllare l’omologazione dei seggiolini e che siano adeguati all’età ed alla statura.
  • Infine, ricordatevi di controllare di avere a bordo il triangolo d’emergenza ed il giubbotto catarifrangente che sono obbligatori per legge.

E’ il momento di partire!

L’auto è pronta per partire e voi siete pronti? Accendete la vostra musica preferita e via.

Ora si che è possibile partire e ricordatevi; una vacanza serena inizia con un viaggio sicuro! Scaricate SmanApp e  Buon viaggio!

<fonte>


Scarica SmanApp Diventa Nostro Partner

smanapp

Un pensiero riguardo “Cosa controllare prima di un viaggio in auto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...