DEPRESSIONE STAGIONALE: 7 STRATEGIE CONTRO LA TRISTEZZA AUTUNNALE

Malinconia, sonnolenza e tristezza sono i sintomi di uno dei malesseri più diffusi con il cambio di stagione: arriva l’autunno e con le giornate più corte e i primi freddi la depressione è in agguato, combattila così

 Sopravvivere all’autumn blues – quella tristezza che arriva con l’autunno, con le giornate che si accorciano e i primi freddi – si può. Anche quando vi sentite sopraffatti  dalle prime piogge, smarriti dagli sbalzi di temperatura e arrabbiati per il cielo grigio che imperversa sopra le vostre  teste, un modo per combattere la malinconia e la depressione autunnale c’è. Anzi, ce ne sono almeno sette.
blog17 ottobre.png

1. Diventate mattinieri

Uscire tutte le mattine per almeno mezz’ora è un toccasana sia per l’umore sia per la salute. Lo sostiene il neuroscienziato Russell Foster: «Anche in una giornata nuvolosa la luce è da 500 a 1.000 volte più luminosa fuori, all’aperto, che in ufficio o a casa. La ricerca ha dimostrato che l’esposizione alla luce del primo mattino ripristina il nostro orologio biologico e aiuta a combattere il Sad (Seasonal affective disorder), ovvero il disordine affettivo stagionale, un tipo di disturbo dell’umore legato proprio al cambio di stagione e alla minore esposizione alla luce».

2. Regola il tuo sonno

L’aumento delle ore di buio è direttamente proporzionale alle ore passate a sbadigliare. Il desiderio incessante di dormire è dovuto alla melatonina, l’ormone del sonno, che nei mesi autunnali cresce in proporzione. Soluzione:coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, eliminare l’alcol e assumere un’integratore di melatonina in caso di difficoltà nell’addormentamento.

3. Diminuite i carboidrati

Esiste una stretta relazione tra serotonina (l’ormone della felicità) e carboidrati (pane, pasta, riso e patate): l’assunzione di carboidrati contribuisce a rilasciare serotonina. Ma provoca anche una reazione inversa: rischia di aumentare i chili di troppo e alza i livelli di glicemia nel sangue. Soluzione: resisti alle tentazioni,mangia in modo regolare e abbuffati di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamina C, fibre, antiossidanti e beta carotene.

4. Una poltrona per due (o più) AMICI

Come mantenere vive le relazioni sociali quando l’attrazione fisica verso il divano ha la meglio? Invitate i vostri amici a casa per una serata a base di chiacchiere e datevi appuntamento fisso una volta a settimana, sarà un ottimo rimedio scaccia-tristezza.

5. Fate più sesso

Dopo l’esplosione estiva anche gli ormoni sono in preda all’autumn blues? Cambia luoghi e orari per fare sesso: se avete figli non aspettare le 11, ma date appuntamento ai vostri compagni subito dopo aver messo a nanna i bimbi. Per non parlare del sesso in pausa pranzo: sostituisce la palestra e porta il buon umore per tutto il resto della giornata.

6. Prendi un po’ di vitamina D

Il sole è la fonte principale di vitamina D, fondamentale per il nostro organismo. Bastano 10-15 minuti al giorno di esposizione ai raggi solari senza protezione per fare il pieno di questa vitamina, ma quando nei mesi freddi l’organismo finisce le scorte, può essere utile assumere un integratore per ridurre i rischi di Sad.

7. Fai meditazione

Recenti studi hanno dimostrato che meditare tutti i giorni aiuta a combattere ansia e depressione.


Scarica SmanApp E Diventa Nostro Partner

footer-blog

 

Rispondi