Lavoro e tempo libero: l’equilibrio perfetto è in Olanda

Lo dicono i dati dell’Oecd Better Life Index: nei Paesi Bassi soltanto lo 0,3% dei dipendenti è costretto a lavorare più di 50 ore a settimana, con disoccupazione giovanile minima e una percentuale sempre più alta di donne impiegate

blog-2

Il lavoro nobilita l’uomo, certo, ma è anche vero che non si vive solo ed esclusivamente di impegni. Quando si parla di soddisfazione personale e di benessere, dunque, un indicatore fondamentale è quello che va a calcolare l’equilibrio tra tempo dedicato al lavoro e tempo dedicato alla vita privata: e in questo senso il primato mondiale va ai Paesi Bassi.

A dirlo sono i dati raccolti dall’Oecd Better Life Index, che andando ad analizzare il tempo medio di permanenza al lavoro e le politiche attuate per migliorare in quanto a flessibilità e supporto alle famiglie ha premiato proprio l’Olanda: qui, infatti, non solo i tassi di disoccupazione giovanile sono esigui e quelli di occupazione femminile sono ben al di sopra della media Ocse (69,9% contro un 57,5%), ma allo stesso tempo soltanto lo 0,3% dei dipendenti è costretto a superare le 50 ore di lavoro settimanale, ammontare indicato nella ricerca come limite massimo per non rischiare di compromettere salute e vita privata.

A ciò corrispondono ben 15,9 ore settimanali che i cittadini olandesi sono soliti dedicare agli hobby e alla cura della propria persona.(non male)

Segue a cortissima distanza in seconda posizione la Danimarca, medaglia d’oro dello scorso anno, dove lo stato prevede politiche di sostegno finanziario intensivo indirizzato alle famiglie con figli piccoli. Si classifica terza la Francia, con la Spagna che rincorre il podio dal suo quarto posto. E l’Italia? Purtroppo il nostro Paese si ferma alla quindicesima posizione, con il 3,8% dei dipendenti che supera le 50 ore settimanali, restando però ben distante dalla situazione del fanalino di coda della classifica, la Turchia, dove la percentuale di chi lavora troppo tocca la vetta del 39,3%.

<fonte>


Scarica SmanApp o Diventa Nostro Partner

footer-blog

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...