10 BUONI PROPOSITI PER L’ANNO NUOVO

In vista dell’anno nuovo si fanno un sacco di buoni propositi che poi svaniscono nel nulla: ecco i suggerimenti pratici per riuscire a metterli in pratica.

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, quante volte hai sentito pronunciare una frase che comincia con «l’anno prossimo devo assolutamente fare…», e quante volte sei statO proprio tu a dirla?

blog (40).png

Purtroppo, nonostante le promesse di impegno, il 78% delle persone (come mostra una ricerca di Richard Wiseman, docente e ricercatore presso l’Università dell’Hertfordshire) non riesce a portarle avanti, cominciando a trasgredire quasi allo scoccare della mezzanotte. Per questo il sito ManoMano (manomano.it) suggerisce una lista di 10 buoni propositi per il nuovo anno, e anche qualche consiglio utile per riuscire a mantenerli.

1. Tenersi in forma

Come dimostrano le ricerche su Google e Google Trend, la parola palestra cerca tra le nostre quella vicino a te  ha solitamente un picco di ricerche per il mese di dicembre, accompagnata da dieta. L’iscrizione a qualche corso è quasi sempre in cima alle liste dei buoni propositi per l’anno in arrivo, insieme a uno stile di vita più sano. Ma si può fare attività fisica anche tra le pareti domestiche: basti pensare che per verniciare una stanza si bruciano ben 357 calorie all’ora, mentre per costruire una casetta in giardino ce ne vogliono ben 595. In ogni caso, approfitta di ogni buona occasione per muoverti, anche solo facendo le scale invece di prendere l’ascensore. Oppure cammina!

2. Mangiare più sano

Uno stile di vita sano comunque passa anche attraverso il cibo, e non parliamo solo di dieta dimagrante: iniziare a mangiare in maniera più salutare è uno degli obiettivi principali che si prefiggono le persone per l’anno nuovo e nella nuova alimentazione che adotterai a partire da gennaio vengono in tuo aiuto le erbe aromatiche, facilissime da coltivare da soli in casa e ricche di proprietà, come citronella, basilico, menta, erba cipollina, rosmarino, timo e salvia.

3. Evitare lo stress

Tra famiglia, casa, lavoro e la tecnologia che ci rende reperibili sempre e ovunque, siamo sempre travolti dalla frenesia quotidiana. Per cui con l’arrivo dell’anno nuovo ti sei sicuramente ripromessa di prendere la vita con più calma e di evitare lo stress, ma è più facile a dirsi che a farsi. Per quello può essere utile ricorrere ad un passatempo creativo, come il fai da te, per riuscire a convogliare lì tutte le energie, sfogando così ogni preoccupazione.

4. Ricercare il benessere anche in casa

Anche vivere in un ambiente armonioso ed equilibrato contribuisce al benessere dell’individuo, e quale luogo migliore per ricercarlo, se non la propria casa? Per creare un ambiente accogliente e rilassante che allontani le tensioni giornaliere ci si può affidare ad esempio al Feng Shui, disciplina orientale millenaria che intreccia il benessere dell’individuo all’architettura e all’arredamento. In più, se non riesci a trovare il benessere a casa segui i nostri suggerimenti.

5. Dormire di più e meglio

Quella di dormire meglio (e di più) è una promessa che in realtà ti fai ogni mattina quando suona la sveglia. Per questo, per riuscire a riposare come si deve, è meglio eliminare dalla propria abitazione tutti gli elementi di potenziale disturbo come la luce intensa che filtra dalle tapparelle. E, se la vicina fissata con la pulizia insiste con il passare l’aspirapolvere all’alba, è meglio comprare un paio di tappi e armarsi di santa pazienza.

6. Risparmiare

Dopo la corsa agli acquisti per i regali di Natale nel tuo portafoglio il più delle volte scatta un regime di austerity, con spese razionalizzate e ponderate. Ma per risparmiare non bisogna necessariamente privarsi di ogni sfizio: infatti con un po’ di organizzazione, magari cercando tra i nostri partner offerte e promozioni , è possibile ridurre i costi anche adottando qualche piccolo accorgimento (es. prestare attenzione alla temperatura del riscaldamento oppure spegnere sempre le luci quando non servono) per pagare meno in bolletta.

7. Riciclare

In previsione del nuovo anno molti si ripromettono di iniziare a riciclare con più costanza, e grazie al bricolage è possibile farlo in modo creativo. Sono tantissimi infatti gli spunti per riciclare vecchi oggetti in modo da rendere l’ambiente casalingo più colorato e divertente.

8. Viaggiare

Se ogni anno ti riprometti di organizzare più weekend e gite fuori porta, e non hai tempo guarda qui  non preoccuparti: è una tendenza comune. La voglia di scoprire il mondo, vedere luoghi e persone sconosciute accompagna spesso l’arrivo dell’anno nuovo ricordati che viaggiare ci rende più intelligenti e creativi : spesso è sufficiente spostarsi di pochi chilometri per ottenere l’effetto di cambiamento sperato .

9. Usare meno lo smartphone

Questo è il buon proposito più difficile da portare a termine: la tecnologia infatti è ormai parte integrante delle nostre vite. Siamo sempre reperibili ovunque, ad ogni ora del giorno e della notte, e per questo è sempre più difficile staccare. Per questo puoi scegliere di dedicare un po’ di tempo ad un’attività manuale, come il disegno o la pittura, che ti aiuti a tenere le mani lontane da quella maledetta tastiera dello smartphone!

10. Provare cose nuove

Ogni nuovo anno è accompagnato dalla voglia di novità, ed è quindi il momento perfetto per provare qualcosa di diverso, per rompere la monotonia di tutti i giorni che rende le ore grigie e tristi. Da un corso di cucina ad un laboratorio di recitazione, il ventaglio delle offerte per il tempo libero è davvero variegato. Devi solo seguire il tuo cuore!

<fonte>


Scarica SmanApp O Diventa Nostro Partner

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...