Le peggiori scuse per non fare sport

Quante volte vi siete sentiti chiedere “fai dello sport?”. E quante volte avete risposto di no, giustificandovi con improbabili motivazioni? Tutti ormai conoscono i benefici dell’attività fisica e i problemi per la salute psicofisica derivanti da una vita sedentaria. Però, molto spesso rimandiamo il momento per iniziare a muoverci, inventando anche a noi stessi molte scuse per non fare sport. Ecco quali sono le peggiori.

blog-58

“Non ho tempo!”

Questa è sicuramente la scusa che più di frequente viene utilizzata per non fare del fitness. Gli orari di lavoro, le faccende domestiche e i bambini da accudire sono tutte cose che, senza ombra di dubbio, richiedono tempo. Ma chiedete a voi stessi questo: “davvero non ho nemmeno mezz’ora di tempo al giorno da dedicare a me stesso?”. Infatti, per allenarsi non è necessario avere a disposizione chissà quante ore. Basta una camminata a passo veloce (magari per recarsi al lavoro o per portare il cane), una corsetta al parco, un po’ di addominali e di squat la mattina appena scesi dal letto, oppure basta pedalare su una cyclette mentre si segue il telegiornale. Ricordate che per tenere il cuore e i muscoli in forma è meglio fare mezz’ora di attività fisica leggera tutti i giorni invece di una sola ora intensa alla settimana.

“Lo sport rende i muscoli troppo grossi”

Chiedete ad un culturista quanti anni ha impiegato per diventare cosi’ muscoloso e quanto pesano i bilanceri che deve utilizzare per ingrossare il suo corpo. Andare a correre, camminare, ma anche sollevare qualche peso non vi farà sembrare Arnold Schwarzenegger… Sappiate che, anche se un muscolo tonico pesa di più del grasso, occupa meno volume di quest’ultimo. Quindi, anche se la vostra muscolatura crescerà facendo fitness, il vostro fisico sarà più snello. Anche il metabolismo basale aumenterà e il grasso verrà bruciato, anche senza fare diete ferree. Conta molto anche la genetica: se i vostri muscoli sono esili non cresceranno a dismisura nemmeno sollevando pesi importanti.

In conclusione, possiamo dire che lo sport è un’attività che non richiede tempo eccessivo perché basta meno di un’ora al giorno di movimento per avere enormi benefici sulla salute fisica e mentale; è un’attività low coste vi permette di risparmiare sui farmaci perché previene tutti quei disturbi provocati dalla sedentarietà; infine, non peggiorerà la forma del vostro corpo, anzi, vi farà perdere i chili in eccesso e renderà le vostre linee più sinuose. Quindi, niente più scuse! Iniziate a muovervi e vedrete che starete così bene da non poterne più fare a meno.

Vi Aspettiamo Sabato E Domenica alla Mugello GP Run per divertirci e fare sport insieme


Scarica SmanApp O Diventa Nostro Partner

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...