5 cose che devi sapere per guidare in tutta sicurezza in strada

Quante volte ti sarà capitato di vantarti di essere un pilota provetto? Ma sei sicura di sapere quali sono le regole fondamentali per una guida sicura? Se segui tutte le regole che trovi qui di seguito sei già sulla buona strada!

blog (11).png

REGOLA NUMERO 1: CURARE LA POSIZIONE DI GUIDA

Essere seduti bene significa agire (e reagire) più rapidamente in caso di imprevisto ed avere in assoluto un miglior controllo del mezzo. E poi tenere entrambe le mani sul volante è fondamentale, perché come dice Valentina, la leva del cambio non si stacca anche se non la tieni tutto il tempo.

1- In posizione corretta la schiena deve essere perfettamente e completamente aderente al sedile.

2- Impugnando il volante alla massima distanza (mano a ore 12.00), il braccio non deve essere completamente steso. 

3- Le mani vanno messe sul volante alle ore 9.15 e non alle 10.10. I nuovi volanti hanno le razze alle 9.15 e in più c’è l’airbag: se fai un incidente con le mani sulle 10.10 avresti i gomiti stretti e l’esplosione dell’airbag ti colpirebbe gli avambracci e di conseguenza ti tireresti un pugno. Con le mani a 9.15 i gomiti disegnano un angolo di circa 90 gradi e c’è lo spazio perché l’airbag esploda passando tra le tue braccia.

REGOLA NUMERO 2: ALLACCIA SEMPRE LA CINTURA DI SICUREZZA ANCHE SUL SEDILE POSTERIORE

In caso di incidente violento, i passeggeri seduti dietro che non fossero legati potrebbero venire sbalzati in avanti e rappresenterebbero quindi un pericolo non solo per loro stessi, ma anche per coloro che sono seduti nella parte anteriore.

REGOLA NUMERO 3: METTI VIA IL CELLULARE

E in generale cerca di evitare ogni fonte di distrazione. Resisti alla tentazione di leggere o inviare quel Whatsapp: basta un momento di disattenzione con lo sguardo chino per fare danni.  Scarica SmanApp e ricevi le notifiche audio di pedoni e ciclisti intorno a te.

REGOLA NUMERO 4: GUIDA CON 6 OCCHI

Sì, sei! Perché con due occhi devi guardare avanti, tanto avanti, molto più avanti della vettura che ti precede: il guidatore davanti a te potrebbe essere distratto e tu devi riuscire a capire cosa sta succedendo osservando anche le vetture davanti a lui. Con altri due occhi devi guardare nello specchietto retrovisore e con altri due devi guardare negli specchietti laterali, perché è importante avere il più possibile una visione a tutto tondo di quello che sta succedendo intorno a te. Saper guidare bene significa anche avere la situazione sotto controllo e riuscire a prevedere, per quanto possibile, le azioni degli altri, regolandosi di conseguenza.

REGOLA NUMERO 5:  se sei una donna LEVATI IL TACCO 12!

Ma anche le infradito. Il tacco potrebbe incastrarsi sotto il pedale o nel tappetino e con le infradito il piede non è stabile e potrebbe scivolare, o peggio rischi di colpirti il piede durante una manovra di emergenza. Con questo non vuol dire rinunciare a stiletto & Co, perché in fondo basta avere una scarpa di ricambio in macchina, tipo una sneaker: ti avvolge il piede e hai più sensibilità sui pedali.

<fonte>


Scarica SmanApp O Diventa Nostro Partner

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...