5 RICETTE NATURALI PER PREPARARE DEI BUONISSIMI DRINK ISOTONICI

valentina_tondaGli energy drink e gli sport drink comunemente in vendita possono contenere coloranti, e come sapete, mi piace prendermi cura di me e dei miei famigliari in maniera naturale. Ho intenzione di continuare la mia strada per conquistare il titolo da runner a tutti gli effetti.

Mi sono documentata (adoro fare ricerca su cose che mi possono arricchire), ho deciso di condividere con voi queste “ricettine” 🙂

Preparare in casa delle bevande da portare con sé durante gli allenamenti o da bere dopo lo sport è semplicissimo.

Cosa ci serve? Frutta verdura fresca e, quando serve, qualche ingrediente particolare che può servire da integratore naturale di vitamine e sali minerali, come l’acqua di cocco o l’alga spirulina in polvere (ne abbiamo già parlato degli effetti della Spirulina).

Cominciamo da una bevanda ricca di potassio, questa è la mia preferita si prepara in 5 minuti … io di solito me la porto dietro in ufficio e la bevo prima della mia corsetta a Pranzo.

1) Acqua di cocco e Spirulina 

500 ml di acqua di cocco
½ cucchiaino di spirulina in polvere

Versate l’acqua di cocco nella borraccia, aggiungete mezzo cucchiaino di alga spirulina in polvere, tappate la borraccia e agitate. Non ci piace il sapore amaro della  spirulina in polvere, esiste  in capsule, accompagnata dall’acqua di cocco. Eccovi una bevanda con potassio,  magnesio, aminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B (B1, B2 e B6).

2) Arancia e semi di lino

5 arance sbucciate
3 cucchiai di olio di semi di lino spremuto a freddo

Versate nel frullatore gli spicchi d’arancia e l’olio di semi di lino. Aggiungete un po’ d’acqua fredda – ne servirà circa un bicchiere – e frullate. Potete sostituire l’olio di semi di lino con olio di semi di canapa.  Una vera e propria scorta di energie per le ore successive.

3) Banana e spinaci 

4 banane
2 ciuffi di spinaci freschi
700 ml d’acqua fredda

Vi sembrerà una stranezza … spinaci ?! Banane … Vi dico di provare prima di giudicare. Lavate e sminuzzate gli spinaci e affettate le banane. Versate gli ingredienti nel frullatore e azionatelo aggiungendo via via l’acqua fredda. Se occorre, unite anche qualche cubetto di ghiaccio per ottenere una bevanda più fresca. Otterrete un energy drink naturale da bere dopo gli allenamenti. Farete il pieno di potassio, fosforo e magnesio.

4) Erba di grano e banane

3 banane mature
500 ml d’acqua fredda
1 cucchiaio di erba di grano in polvere

Unite tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. L’erba di grano è una ricca fonte di proteine, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B: tutto ciò che occorre per recuperare le energie durante e dopo l’allenamento e lo sport.

5) Pepe di Cayenna

1 fettina di limone
1 pizzico di pepe di Cayenna
1 bicchiere d’acqua

Ecco un energy drink adatto in qualsiasi momento della giornata, per mantenere elevati i livelli di idratazione dell’organismo. In un bicchiere d’acqua fresca spremete una fettina di limone e aggiungete un pizzico di pepe di Cayenna, quindi mescolate. Il pepe di Cayenna aiuta a recuperare le energie ed è benefico per il cuore.

Provate e suggerite se ne avete altri.

Ora vado a farmi una bella passeggiata con il mio bimbo e il nostro cagnolone.

 


Segui la Sfida Di Va…lentina Slow Run Mum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...