Come scegliere la scuola materna? Pubblica, paritaria o privata?

valentina_tondaAnche se il prossimo anno scolastico sembra lontanissimo, questo è un periodo molto importante per la scelta della scuola dell’infanzia, fra novembre e dicembre le scuole dell’infanzia organizzano gli open day: giornate durante le quali i genitori possono visitare le strutture, parlare con il personale e esaminare il piano formativo.

Dopo una bellissima esperienza all’asilo nido, piena di coccole e di attenzioni, il mio bambino a settembre frequenterà la scuola dell’infanzia o cosiddetta scuola materna. Scegliere la scuola materna più adatta ai nostri bambini è una questione molto importante che deve essere il frutto di un’attenta valutazione a mio avviso. Nelle giornate dedicate agli open day si possono raccogliere molte informazioni, ma è spesso nella riflessione singola della personalità del tuo bambino che si prende la decisione finale. Ho visitato tutte le scuole materne della mia città e le ho confrontate secondo alcuni criteri di valutazione a mio avviso importanti:

La posizione

Scegliere una scuola materna vicina a casa, o comoda per i nonni si rivelerà vantaggioso in molte occasioni.

La struttura

Nella valutazione della struttura scolastica è importante la sicurezza dell’arredo, l’organizzazione degli spazi accoglienti e confortevoli e lo spazio esterno, il giardino.

Le insegnanti

Uno degli aspetti fondamentali per la felice frequenza della scuola è trovare una buona insegnante.

La programmazione

Alcune scuole materne scelgono di avere una programmazione didattica molto intensa, proponendo attività di vario genere: inglese, psicomotricità, cinema, teatro, judo, etc. Diversamente ci sono scuole che strutturano l’offerta formativa eleggendo un progetto da svolgere durante l’anno, che verrà ampliato e adeguato seguendo la curiosità dei bambini.

Riconoscere solo da una breve visita quale potrà essere la scuola in cui il nostro bambino si troverà bene non è semplice. Possiamo essere fortunati e avere una sintonia immediata con le future insegnanti e l’ambiente scolastico, o ritrovarci indecisi tra più scelte e non sapere quale scegliere.

Lo confesso io mi sono stressata un bel pò nella scelta!

Soprattutto perché la realtà e dura le strutture sono spesso vecchie le insegnanti di riferimento di ruolo spesso non ci sono s e il rapporto bimbo/insegnate è veramente elevato, classi numerosi e giardini di cemento perché se i bimbi si sporcano le mamme brontolano. Scusate mi è scappata la vena polemica che interrompo subito!

Avrei desiderato tanto far frequentare a mio figlio un “Asilo nel bosco, dove tutte le attività si svolgono all’aperto, vengono portati anche quando il tempo è brutto  e l’atmosfera ha quel sapore di casa di campagna. Semplice,  dove si coltivano ortaggi e si cucina il pane. Si gioca con “oggetti” naturali, si corre e ci si arrampica sugli alberi, si scopre la natura. Oppure una scuola Montessori, ahimè in toscana non ce ne sono o una scuola Steineriana in Italia sono presenti 31 scuole ed una è proprio nella mia città! Una bella fortuna ma è privata e non costa poco!

10 PRINCIPI EDUCATIVI DELLA PEDAGOGIA WALDORF della SCUOLA STEINERIANA:

  • Antropologia evolutiva
  • Importanza delle materie artistiche
  • Amore per la natura
  • Intelligenza manuale
  • I bambini imparano per immagini
  • Il ruolo delle fiabe
  • Le bambole Waldorf
  • Pedagogia curativa
  • Emulazione e sperimentazione
  • Insegnanti come educatori

Non ho ancora preso una decisione definitiva sarei felice di poter regalare a mio figlio questa esperienza educativa!


Segui la Sfida Di Va…lentina Slow Run Mum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...