Ecco Come pulire le scarpe da corsa

valentina_tondaOra che siamo nel bel mezzo della primavera mi arriva la smania di pulire  tutto il possibile, essendo una runner da poco tempo come sapete mi sono chiesta e adesso come le pulisco le scarpe da corsa??

Sono andata ad informarmi,e vi condivido con voi le mie scoperte.

La cosa più semplice era infilarle in lavatrice che vuoi che sia 🙂 Il grido è stato: Ma sei impazzita!! No, dimmi il perché?  Hai una lavatrice con il programma sport? No! Boh…non mi ricordo. Dentro la nostra amata lavatrice (senza il programma capi sportivi), vi assicuro esistono e ho scoperto che tanti runner e non hanno orientato i loro acquisti verso questa meraviglia. Il lavaggio  delicato dentro una lavatrice “cattiva”,  può possono danneggiare se non distruggere le tue amate scarpe 😦 Le mie amate scarpine nooo.

Partiamo a step: hai una lavatrice da runner”  assicurati di di mettere le scarpe in una sorta di sacchetto per una maggiore protezione.  Utilizzare un ciclo delicato e acqua fredda, lavare  detersivo specifico per capi sportivi, e lasciarli asciugare all’aria.

Qui ci sono alcune opzioni se preferisci lavarli a mano:

  •  Rimuovere le solette, se possibile, e lasciarli fuori a prendere una boccata d’aria fresca.
  • Deodorare. Riempire le scarpe con il bicarbonato di sodio, e lasciarli  durante la notte fuori. La polvere assorbirà eventuali odori  l’odore.
  • Preparazione per il lavaggio. Utilizzare un pennello  o spazzolino da denti con un po  sapone liquido  per spazzolare via il fango, sporcizia o altre macchie.
  • Mettere le scarpe a mollo. (in caso di sporco ostinato) altrimenti basta il passaggio prima. Infilare le scarpe in un  secchio di acqua tiepida e sapone. Utilizzare delicato sapone da bucato, sapone per i piatti. Dopo averli lasciati in ammollo per una notte, risciacquare in acqua fredda e lasciali asciugare all’aria.
  • Lavare le suole. Se disponi di suole estraibili, lavali a mano per garantire una pulizia più delicata.
  • Mantenerle pulite! Dopo aver pulito le scarpe, assicurarti di indossare calzini puliti (questo mi auguro che lo facciano tutti)  su ogni corsa per evitare l’accumulo di odori poco carini.

Suggerimento: Non lasciare mai umidi  le scarpe all’interno, o chiusi per troppo tempo. Si accumula la muffa e di conseguenza i cattivi odori.

 


Segui la Sfida Di Va…lentina Slow Run Mum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...