I MIEI AMICI

valentina_tondaCredo molto nel valore dell’amicizia quella con la A maiuscola. Un vero amico c’è sempre nei momenti belle e brutti, con un amico condividi sofferenze e vittorie.  Ho sempre cercato di fare di tutto per essere una persona sulla quale i miei amici potessero contare. Ho desiderato fortemente essere circondata da buoni amici e non posso che gioire ogni giorno di questa immensa fortuna! E sono certa che incontrerò ancora persone meravigliose con le quali instaurerò preziosi legame di amicizia.

l’altro giorno, chiacchierando con una mia collega al lavoro,  mi ha detto qualcosa su un nostro amico in comune. La nostra risposta senza pensarci due volte è stata  “E’ veramente un bravo amico.”

Tornando a casa in macchina, non ho accesso neanche lo stereo. Cosa che faccio di consueto per rilassarmi. La prima cosa che ho fatto è  mandare un messaggio ai miei amici più stretti per chiedere cosa pensano i miei su di me? Ovviamente mi vengono in mente solo i miei difetti ma un amico vede oltre.

Queste sono le loro risposte:

“Sei una donna forte!”M.V.

“Io penso che tu sia un’amica speciale, una grande ascoltatrice un’amica di quelle a cui puoi raccontare davvero tutto, che ti accoglie per come sei senza giudicare mai, sincera, umile e determinata.”E.B.
“Disponibile, e molto testarda, credo che in questo mondo ce ne vogliono di persone come te !!!” L.V.
“Ti ho conosciuto grazie al buddismo, altrimenti credo che per quanto siamo diverse le nostre strade non si sarebbe incrociate. Ho avuto l’immenso piacere di condividere lotte, gioie e esperienze indimenticabili. Sei una persona speciale, combattiva e fragile allo stesso tempo. Una donna con la d maiuscola.” G.L.
“Ricordo ancora il nostro primo incontro, quello scambio di mail un po’ sconclusionato e la nostra prima “serata”al mitico circolo di Brozzi. Da quel luogo sono nati tanti balli imparati insieme, chiacchiere, confidenze, progetti, pancioni in contemporanea e pranzi con bambini che corrono…e nonostante la lontananza, le tue parole speciali scritte in qualche messaggio inaspettato!! Mi hanno fatto sempre sorridere. Una donna speciale Vale, con una forza e determinazione che sono un esempio. Che la nostra amicizia duri ancora per tanto tempo.” L.P.
“Gentile, gioviale, straordinariamente incosciente e fortemente determinata, in continua sfida con se stessa, per lei e per chi le sta accanto. Un vulcano in piena eruzione che travolge chi incontra sul suo cammino: le nostre strade si sono incrociate qualche anno fa tra lunghe discussioni, grandi letture, infinite risate, sostegno e grandi obiettivi raggiunti. Mi hai insegnato che niente è impossibile, se ci si crede veramente e si ha il coraggio di mettersi in gioco.”P.B.

“Persona SOLARE anche nei momenti difficili riesce a tirar fuori una grande energia in qualsiasi situazione. GENTILE, RISPETTOSA, ALTRUISTA, vuole sempre il meglio per sé e per tutti, nonostante i suoi molteplici impegni ha sempre un pensiero gentile.”A.P.
“Un’amicizia nata per caso, ma che per me vale più di tante altre che durano da anni perché???? Perché tu sei una persona davvero speciale e unica su cui ci si può contare davvero e non a chiacchiere!!!!” R.
“Un’amica fantastica. Un vulcano di idee! “L.A.
“Altruismo, simpatia,  bontà,  allegria e generosità. Tu sei un cocktail di tutto questo. Unico neo negativo che da quando ti conosco cerco un tuo difetto e non lo trovo. Difficile avere un’amica migliore di te.”E.C.  

“Valentina è un vulcano di idee, passione e determinazione! La sua tenacia e il suo profondo cuore sono da sempre per me fonte di ispirazione e coraggio! Goooo va_lentina!!” S.D.

Dedico questa poesia a tutti i miei amici

L’amicizia

Ci sono momenti di sofferenza o tristezza o giornate come pugnalate al cuore.

Quando hai questi momenti, prova a bussare alla porta del mio cuore.

La mia vita e il mio cuore sono sempre aperti per te.

Queste orecchie possono ascoltare qualsiasi cosa in ogni momento.

Anche questi occhi hanno accumulato tante lacrime per piangere con te.

Quando sei gioioso non c’è bisogno di  parlare, io lo capisco vedendo il tuo viso.

Invece quando senti tristezza, solitudine o voglia di allontanarti, parla con me di tutte

queste cose.

Io carico sulle mie spalle, a metà del peso della tua sofferenza.

Andiamo avanti insieme.

Questa è la nostra strada, fino a quando continuerà la nostra amicizia.

DAISAKU IKEDA

 

Una persona che ha amici è ricca ed io sono ricca!


Segui la Sfida Di Va…lentina Slow Run Mum

Rispondi