Come noleggiare un’auto

La voglia di partire c’è, i giorni di ferie sono stati accordati, ora manca solo la macchina; cosa fare? Una possibilità è sicuramente quella di noleggiare un’auto! Se non hai un veicolo di proprietà o in questo momento la tua auto non è ottimale per affrontare un viaggio lungo. Puoi optare per il noleggio, è importante considerare alcuni aspetti che permettono di non trovarsi poi in difficoltà!wordpress (18).png

Ti proponiamo delle domande frequenti e risposte che ti possono aiutare. 

Cosa fare per noleggiare un’auto

Per essere sicuro di poter avere l’auto con le caratteristiche che desideri e nel momento che vuoi, è necessario “giocare in anticipo” ed attivarti il più presto nella ricerca così da poter anche usufruire (in alcuni casi) di agevolazioni. Per velocizzare la procedura è possibile noleggiare un’auto online anche tramite i nostri partner (opzione che ha anche il anche vantaggio di confrontare le diverse tariffe proposte), oppure ti puoi rivolgere  direttamente a quella più vicina a te.

I requisiti per noleggiare un’auto

Per il noleggio di un’auto è necessario la tua  patente di guida, carta d’identità (entrambe in corso di validità) e un titolo di pagamento a garanzia.  Ti spiego nel dettaglio cosa considerare per noleggiare un’auto.

1- Per poter noleggiare un’auto è necessario che tu abbia almeno 21 anni; tuttavia, alcune compagnie si tutelano anche rispetto ai minori di 25 anni chiedendo un sovrapprezzo.

2- Il chilometraggio è una variabile da tener ben presente al momento del noleggio in quanto è ciò che più incide sul prezzo. Esistono diverse formule, ma la più consigliata, soprattutto se non sai il numero di chilometri che percorrerai, è quella del chilometraggio illimitato.

3- La franchigia è un’altra somma da tener presente, ma in questo caso basta fare attenzione a come usi l’auto per riaverla indietro. Questa, infatti, è una somma che il noleggiatore chiede per tutelarsi da possibili danni, ma tranquillo, nel caso l’auto  la porti al noleggio nelle medesime condizioni, questa somma ti viene restituita interamente.

4- Lo stato di riempimento del serbatoio è un altro elemento da considerare. Solitamente al momento della consegna al cliente le compagnie ti forniscono l’auto con il serbatoio pieno e questo comporta che al momento della restituzione tu dovrai  fare il  pieno. Comunque sia, ogni noleggiatore si gestisce a suo modo quindi è importante informarsi bene su come viene gestita la cosa da quella determinata compagnia.

5- Per il pagamento del noleggio dell’auto di solito, ti viene richiesta una carta di credito in quanto è un strumento di pagamento che permette una certa sicurezza per la copertura della somma. Nella maggior parte dei casi, infatti, non sono accettate carte prepagate, bancomat e nemmeno contanti.

Comunque sia, queste sono le norme a livello generale, infatti, è necessario che tu verifichi e ti informi sulle modalità adottate dalla compagnia che hai scelto. Oltre al pagamento, con la carta di credito ti viene bloccata la sopracitata franchigia che, una volta riportata l’auto nello stato iniziale, ti viene restituita. Da poco tempo, però, alcune compagnie di noleggio (soprattutto all’estero) hanno deciso di offrire la possibilità di pagare la somma dovuta con altre modalità di pagamento rispetto alla carta di credito; attenzione però, le compagnie che operano su diverse filiali possono gestire la questione in modi diversi quindi è importante verificare le modalità di pagamento accettate nella filiale in cui ci hai deciso di recarti.

Al momento del noleggio viene firmato il contratto di noleggio disciplinato dalle leggi in vigore nel paese in cui  ti trovi. Generalmente, nel contratto vengono incluse anche tre assicurazioni: in caso di furto, copertura verso terzi e in caso di collisione.

Noleggiare un’auto è semplice ma, per non incorrere in spiacevoli situazioni fai  attenzione agli aspetti appena descritti. Inoltre, ricordati sempre che l’auto che stai utilizzando non è tua  quindi trattala con rispetto ed osserva le norme del codice della strada ed accendi SmanApp per viaggiare in sicurezza.


Scarica SmanApp

 la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...