Riflessioni di una mamma

E’ quasi impossibile descrivere a parole l’amore che ogni mamma sente per i propri figli, il mvalentina_tondaio ma credo anche quello di tante altre è un amore incondizionato, totalizzante. Un amore  difficile da spiegare. Anche se cerco di fare capire al mio piccolo ometto cosa sia l’amore, quanto io lo ami ogni giorno e lui ami me. Il mio pensiero ogni sera dopo che l’ho messo a letto è una domanda diretta e silenziosa: “Ti ho amato abbastanza oggi?”

La verità! l’amore incondizionato per i nostri bambini, l’educazione dei figli è una pratica di test che si traduce in inevitabili urli sbagli e disaccordi.  Portati dalla gran maggioranza delle volte da emozioni che viviamo giorno nel difficile ruolo di genitore, il desiderio di essere sempre percepiti in maniera giusta. Tutto quello che si fa lo facciamo per fa capire che li amiamo alla follia.

“il momento prima che la mia testa si appoggia sul cuscino, mi chiedo, ho amato il mio bambino abbastanza oggi?” Non sono una mamma apprensiva né ossessiva.  Sono riflessiva “Vedo, il giorno volare in fretta, io che sono impegnata al lavoro e non riesco a stare dietro a tanti suoi progressi anche se sono stra presente. So che non capisce il motivo dei miei no, sedersi sulla testa del cane … due volte… in due minuti. Ma la verità è, quando diventi mamma le giornate ti scorrono come un film che accompagnano il tuo sonno “.

Vado oltre i dettagli, gli alti e bassi, e mi chiedo si sarà sentito amato l’intera giornata. Una volta che lo vedi a letto, dorme sonni tranquilli,  ti dimentichi  quanto sia difficile  gi è stata per te. Ti dimentichi, il caos che era così reale fino ad un ora fa, ma adesso che stai scivolando nel sonno sai che la prima cosa che ti uscirà dalla bocca appena lo svegli:  “Ehi! Hai dormito bene amore?”

Spero che ti ho amato abbastanza oggi. Spero che tutti i giorni tu sappia di essere amato e che non si sarà mai nulla che può cambiare questa situazione. Mi auguro che si vede attraverso le mie lacrime di frustrazione che sono così orgogliosa di te. Tu sei la cosa migliore che io abbia mai fatto. Ti amo follemente, ogni singolo giorno frustrante da mamma.

Ti ho amato abbastanza oggi, piccolo? Spero proprio di sì.

 


Segui la Sfida Di Va…lentina Slow Run Mum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...