IL CICLISMO COME FONTE DI BENESSERE

Il ritmo frenetico della vita quotidiana ti obbliga a trovare un equilibrio tra lavoro, famiglia e tempo libero. Lo sport e nello specifico il ciclismo, aiuta a liberarsi dalle tensioni, dallo stress, a lottare contro la depressione e a controllare il proprio peso. Il ciclismo è fonte di benessere in qualsiasi età e per tutti (uomini o donne).

wordpress (26).png

Vieni a scoprire per quale motivo!

Un’ottima attività per la salute

Praticando ciclismo il sistema cardio vascolare viene sollecitato. Queste sollecitazioni hanno un effetto benefico sull’organismo.

Il cuore è un muscolo e con l’allenamento diventa più efficiente e più resistente. Se sei allenato, il sangue si distribuisce meglio in tutto il corpo.

Grazie all’allenamento, la frequenza cardiaca diminuisce sia durante lo sforzo che a riposo, i muscoli che sono frequentemente sollecitati si infortunano molto meno oltre che a diminuire i dolori dovuti alla vita quotidiana.

Prendendo spesso la bici, si riduce sensibilmente il rischio di diabete, perché l’attività fisica permette di controllare più facilmente il tasso di insulina.

Ricorda: in questo caso, prevedere sempre un alimento zuccherato (zucchero, gelatina di frutta) e/o uno spuntino.

La pratica sportiva permette inoltre di ridurre la pressione arteriosa. Nel caso di ipertensione bisogna seguire un’alimentazione a basso contenuto di sale e di grassi.

Il ciclismo è particolarmente indicato per chi soffre di queste patologie, evita gli urti ai quali le articolazioni sono esposte durante una seduta di running o qualsiasi altro sport in cui bisogna correre su una superficie dura. Protegge le articolazioni (ginocchia e caviglie) e permette una pratica dolce su strada o sentieri di campagna.

La pratica del ciclismo permette inoltre di ridurre il rischio di osteoporosi sulle ossa. È scientificamente provato che l’attività fisica limita la riduzione della densità ossea.

Un’ottima attività fisica per il morale e per combattere contro la depressione stagionale

In maniera semplicistica si può affermare che quando pedaliamo, dimentichiamo i problemi quotidiani. L’attività fisica è un vero antidepressivo naturale.

Durante la sessione di allenamento, l’ossigenazione e lo sforzo fisico aiutano a pensare positivo, soprattutto d’inverno, quando si moltiplicano i rischi di depressione stagionale. Questa forma di depressione, molta nota nei paesi scandinavi, è dovuta alla mancanza di luce ed è meno diffusa da noi.

D’inverno, con l’accorciarsi delle giornate, la diminuzione della luce solare e le temperature basse, aumentano i sintomi dovuti ai disturbi dell’umore.

Se praticare sport, e in particolare ciclismo, non è l’unica soluzione per combattere contro la depressione stagionale, per lo meno aiuta a non soffrirne. Quando ci si allena, si producono molti ormoni:

LA DOPAMINA

L’attività fisica aumenta la produzione di dopamina, l’ormone del piacere legato al senso di soddisfazione ed appagamento personale. Grazie a questo ormone dopo l’attività fisica proviamo una sensazione di benessere e una riduzione della stanchezza.

L’ENDORFINA

Anch’essa rilasciata dal corpo durante l’attività sportiva è definita l’ormone dell’euforia. Questa molecola, simile alla morfina, inibisce la percezione del dolore e dona una sensazione di euforia e di benessere.

Il ciclismo fa dimagrire

Una sessione d’allenamento non basta per dimagrire o per mantenersi in forma a lungo termine. Solo praticando un’attività fisica regolare e costante si possono raggiungere questi obiettivi.

Il ciclismo è uno sport di resistenza. Durante le sessioni d’allenamento si bruciano e si eliminano i grassi. Associa all’attività sportiva un’alimentazione adeguata, non esitare a seguire alcuni semplici principi per la gestione del peso.

Lo sport, e in particolare il ciclismo, è fonte di benessere… se non lo hai ancora fatto scarica SmanApp per monitorare i tuoi allenamenti ed allenarti in sicurezza. Condividi la tua esperienza con noi…


Scarica SmanApp

 la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...