Perché chi è sempre in ritardo è speciale?

“Non ho sentito la sveglia, c’era traffico, non mi sentivo bene, c’è stato un incidente, avevo dimenticato le chiavi…” – Ti riconosci in almeno una di queste scuse?
Che poi diciamolo, non è vero che sono scuse: queste cose succedono!

wordpress (29).png
La verità è che: chi è sempre in ritardo è troppo ottimista. Proprio così, il problema è che quando nella nostra mente (o sulla to-do-list in ufficio) ci prefiguriamo il da farsi della giornata, crediamo di poter fare un sacco di cose senza il minimo imprevisto!

La sveglia presto, l’allenamento mattutino, la colazione abbondante, la commissione in banca, finire il lavoro di ieri, fare quella telefonata importante, l’aperitivo, la cena. Sembra tutto perfettamente organizzato giusto?
Sbagliato! Perché gli imprevisti vanno tenuti da conto, sempre. Un mattino lavandoti i denti ti sporchi la camicia e devi cambiarla; il tuo treno viene cancellato e devi aspettare quello dopo, oppure il tuo capo ti dice di fare una telefonata importante all’ultimo secondo. E così via.
Quindi la verità non è che i “soliti ritardatari” sono persone irrispettose degli impegni degli altri, o sfaticate o scortesi: è che si sentono superman(woman) perché sono sicuri di fare sempre tutto senza problemi.

Cosa fare se sei sempre in ritardo?

Calcola sempre un margine di tempo per gli imprevisti (nel suo libro sul tema, Greg McKewon, dice che ogni volta che viaggia riserva un 50% del suo tempo per le cose che non si aspetta ma che succederanno).

Se sei conscio delle tue “brutte” abitudini, facci caso giorno per giorno e prova a cambiare piccoli dettagli (sposta le scarpe in uno spazio più comodo così farai prima a prenderle quando esci di casa).

Dedica più attenzione a tutto ciò che fai: non importa se fai meno cose, nella fretta di fare tutto rischi di fare male. Così invece avrai più energia e focus e ciò che farai sarà fatto bene.

Non sentirti in colpa e cerca di spiegare ai tuoi amici e colleghi che stai facendo del tuo meglio per smettere di essere sempre in ritardo (però non stressarti troppo perché qualche volta può capitare a tutti).

Incorreggibile ottimista!


Scarica SmanApp

 la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...