CIBI PER COMBATTERE LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE

La stanchezza, sia essa fisica o mentale, è una condizione che colpisce tutti almeno una volta nella vita. Non solo ti senti fiacco, non solo a volte avverti anche quel sensazione di disagio, di pesantezza nell’affrontare la routine quotidiana,  e provi quella mancanza di forze che rende tutto difficile. Si tratti di una condizione stagionale oppure cronica,  stanchezza non deve essere mai presa sottogamba. wordpress (31).png

Dormire di più, certo. E poi relax e sport con SmanApp ovvio. Ma gli alleati veri contro la stanchezza sono i cibi.

Scegliere bene significa prendersi cura del tuo benessere, attraverso il gesto più naturale: alimentarsi. E abbandonando abitudini errate che generano sonnolenza e pesantezza.

In generale consumare regolarmente cibi ipercalorici, ricchi di zuccheri e grassi come salumi, formaggi e dolci ha un senso a temperature basse, ma in realtà sono alimenti che servono solo ad appesantirti.

Importante è invece l’apporto di minerali e vitamine, come la B1, che ha una funzione anti-fatica: ne sono ricchi cereali integrali, legumi e semi. E poi la vitamina C con la sua carica antiossidante: la trovi negli agrumi, nei broccoli e cavoli, nei pomodori, nei peperoni, nei kiwi e negli spinaci. E nella rosa canina, vera bomba di vitamina C.

Da non sottovalutare le sostanze vitamino-simili, come l’inositolo o la carnitina, energetiche e immunostimolanti. Il primo come ti avevo già accennato prima lo trovi in agrumi, cereali integrali, noci, semi oleosi e nella carne. La seconda nelle carni rosse e nei latticini.

Alcuni integratori figurano fra i cibi contro la stanchezza : lievito di birra, germe di grano e pappa reale.

Un capitolo a sé è la buona colazione. Evita  cornetti e brioche, ma punta su cereali, specie l’avena, frutta fresca e secca, yogurt fai un pieno di energia che spenderai anche nel resto della giornata.


Scarica SmanApp

 la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...