CORRERE PER UNA BUONA CAUSA “RUNNER IN VISTA”

valentina_tonda

Tutti noi ci allineiamo ai nastri di partenza per diversi motivi, questa volta mi sono iscritta ad una gara con la mia coach per sperimentare un nuovo modo di correre.  Abbiamo deciso di correre RUNNER IN VISTA.

Runner in vista è un tour di undici camminate non competitive da 5 km ciascuna, che attraverserà l’Italia da Nord a Sud per un’esperienza unica di crescita e di incontro tra runner vedenti e runner non vedenti.

Runner in vista è un progetto di fundraising promosso da undici Centri commerciali a favore dell’UICI e dei progetti del Programma ESPLORA, per un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti.
Con una donazione di 5 euro, che sarà interamente devoluta all’unione ciechi, si avrà diritto a ritirare il giorno della gara un pacco gara contenente: T-Shirt tecnica, zainetto porta indumenti, una fascia scaldacollo e un nastrino. Quest’ultimo servirà a tutti coloro che vorranno provare l’esperienza di correre al buio facendosi accompagnare da un amico o dai runner non vedenti per farsi accompagnare dalla loro guida.

Tra le esperienze che si può provare con Runner in vista, c’è anche quella di sperimentare l’essere guida per uno sportivo non vedente o ipovedente.
Può sembrare molto semplice, ma non lo è affatto: i professionisti che svolgono questo servizio si allenano tutto l’anno insieme al loro compagno atleta disabile, arrivando ad avere una perfetta empatia e una totale sincronia nei gesti, in modo da sentirsi entrambi liberi di muoversi.

Correre insieme significa crescere insieme, cadere e rialzarsi, condividere un linguaggio che solo la coppia riesce a capire davvero. E significa anche tagliare il traguardo in contemporanea!

Con Runner in vista potrai provare questa emozione forte: nel kit gara che riceverai al momento dell’iscrizione troverai, tra le altre cose, anche un laccetto speciale.
Potrai utilizzarlo per legarti al polso di un atleta cieco, guidandolo lungo tutto il percorso, imparando insieme a lui e per lui a riconoscere tutto ciò che può diventare un ostacolo per chi non ha la vista.

Un sassolino, una buca, un altro runner che ci corre troppo vicino…
ti sei mai chiesto quante sono le cose che diamo per scontate semplicemente perché le abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni?
Noi insieme saremo presenti … Ti aspettiamo per capire insieme cosa significa essere vicini ad un atleta non vedente, talmente vicini da diventare i suoi stessi occhi.


Segui la Sfida Di Va…lentina Slow Run Mum

One thought on “CORRERE PER UNA BUONA CAUSA “RUNNER IN VISTA”

  1. buonasera, ho letto con molto interesse l’articolo “runner in vista”, e siccome anche io lo pratico a livello amatoriale, mi piacerebbe trovarvi in qualcuna delle vostre camminate. Dove sarete prossimamente? grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...