7 bugie che ti hanno sempre raccontato sulla dieta

Fare una dieta non è la cosa più semplice del mondo, se poi mentre la fai sei bombardato da una sfilza di falsi miti, raccomandazioni e vere e proprie bugie, non ci siamo proprio.

Copia di wordpress.png

Per partire con il piede giusto, e fare una dieta efficace, è meglio prima di tutto liberarti di tante credenze senza alcuna prova scientifica.

SmanApp grazie ad @Elle ha trovato 7. Tu ne hai scoperte altre?


1. Il sedano non ha calorie negative

Un gambo di sedano ha circa 5 calorie. Per digerirlo, il corpo impiega il 10 per cento di quelle calorie. Tutto il resto, viene assorbito dal corpo. Questo vuol dire che per quanto basse, le calorie del sedano non sono negative, cioè sotto lo zero. L’unico alimento con calorie negative è l’acqua fredda. Per digerirla, il corpo deve “riscaldarla” fino a raggiungere la temperatura corporea, e per farlo utilizza proprio le calorie del corpo. Siccome l’acqua non ha alcun apporto calorico, ecco che si va sotto lo zero.

2. Evitare i pasti dopo le 19 non accelera il dimagrimento

Abbiamo fatto sacrifici inutili fino ad ora! L’ora in cui consumiamo i pasti conta poco o nulla. Ciò che importa è cosa mangiamo, e quanto. Se mangiamo più del fabbisogno energetico giornaliero, la parte in eccesso verrà assorbita come grasso corporeo. Semplice. Una ricerca dell’Università dell’Illinois ha dimostrato come dividere i pasti in tre momenti della giornata, o in uno solo, non fa quasi alcuna differenza per il peso corporeo.

3. Il tè verde non accelera il metabolismo

Ci raccontano che accelerare il metabolismo è importante per dimagrire davvero. E ci hanno detto che alcuni alimenti servono proprio a questo, come il tè verde. Una ricerca dell’Università di Shanghai ha però smentito questa convinzione. Studiando l’effetto di molti tipi di tè diversi su pazienti obesi o sovrappeso, si è visto come non facessero perdere peso, soprattutto a lungo termine. Aspettiamo una smentita della smentita?

4. L’uva non brucia i grassi

Anche fare scorte di uva è inutile, non è vero che brucia i grassi come credevamo. Questa volta il colpo arriva dall’Università di Oxford: secondo le sue ricerche il consumo di uva non ha fatto perdere peso ai pazienti in osservazione. È buona, ma è inutile mangiarla in quantità industriali. Tra l’altro una dieta fruttariana non è per niente indicata.

5. Bere acqua prima di mangiare non fa dimagrire

Facciamo un passo indietro. Bere acqua prima di mangiare non fa dimagrire tutti, ma solo alcuni. Gli effetti cambiano da persona a persona. La cosa che conta è riuscire a sostituire l’acqua ad altri tipi di bevande ogni volta che puoi, soprattutto quelle gassate o troppo zuccherate.

6. Le diete proteiche non sono le migliori

Le diete ad alto contenuto di proteine, come per esempio la dieta Dukan, non sono necessariamente meglio di altre. Se nel breve termine fanno perdere più peso, nel lungo termine sono meno efficaci. Le diete iperproteiche eliminano i carboidrati e sono poco varie, stancano presto e a lungo termine vengono abbandonate. Col risultato che riacquistiamo tutti i chili persi con i sacrifici…

7. Stare a digiuno prima di allenarsi fa dimagrire davvero?

Questa “bugia” è ancora molto discussa. L’Università della North-umbria ha condotto dei test su 12 uomini, facendoli allenare sia a digiuno, sia dopo aver mangiato. In effetti allenarsi a digiuno faceva perdere il 15 per cento di grassi in più, ma allenarsi dopo un pasto portava a un consumo di calorie più alto.

 Per scoprire altro: <fonte>


Scarica SmanApp

 la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...