10 modi per trasformarti in un vero atleta

Diventare un vero atleta. Un’impresa da far tremare i polsi. Almeno per me, che avevo deciso di provarci in uno slancio di incoscienza ed eccessiva fiducia in me stesso. All’inizio, tutto ciò che riguardava ogni tipo di sport diverso dalla camminata poltrona-cucina-letto mi sembrava un enigma assoluto, un’impresa da Indiana Jones adatta a esseri solo in parte umani.

Copia di wordpress (9).png

Mi si apriva un mondo di parole nuove: pianificazioni, tecniche di allenamento, marche di scarpe, trucchi per aumentare il fiato (quale fiato, per l’amore del cielo?). Sullo sfondo, un obiettivo che era in parte desiderio in parte terrore: partecipare per la prima volta a una corsa organizzata.

Quando è arrivato il momento, mi sono guardato intorno con una certa ansia da prestazione: intorno a me, eccoli finalmente: i corridori. I veri atleti.

Accanto a loro, io. L’impostore.

Me li sono studiati uno per uno, durante l’attesa, fingendo di fare stretching con aria finto-disinvolta. Quasi tutti sembravano trasudare fiducia e forma fisica.

Belli e sani, sfoggiavano con orgoglio i loro pettorali da maratoneta, si lanciavano sguardi di complicità e usavano parole in codice di cui non comprendevo il significato.

Io, un po’ sovrappeso e del tutto inesperto, mi sentivo una specie di errore nel sistema e mi aspettavo che da un momento all’altro qualcuno sarebbe corso verso di me urlando: “Tu, sì, proprio tu con quella faccia, via di qui! Si vede benissimo che non sei un corridore!”

Per fortuna, dopo quel primo momento di panico, l’esperienza fu magnifica. Ma per un po’ ho continuato a chiedermi: come si fa a sapere quando si è davvero un “runner”? Ho provato a scoprirlo, ed ecco le mie prime risposte.

Sei un vero “runner” quando:

1. Puoi tappezzare tutte le pareti del salotto con le T-shirt delle corse a cui hai partecipato.

2. Il volume dei panni da lavare in famiglia triplica a causa delle tue magliette sudate.

3. Vedi un gruppo di gente che corre mentre sei in macchina o in ufficio e vieni colpito da crampi di gelosia anche se ci sono 38 gradi all’ombra e fuori piove.

4. Potresti scrivere un manuale degno di un sommelier di vini pregiati sugli aromi delle varie marche di gel sportivi e saponi idratanti.

5. I giocattoli dei tuoi figli sono scomparsi dal pavimento, sostituiti da materassini di gomma piuma e attrezzi ginnici dalle forme improbabili.

6. “Destination Race” e “la tua prossima vacanza” sono ormai diventati sinonimi.

7. Alcuni delle conversazioni più significative che hai avuto negli ultimi tempi con il tuo migliore amico si sono svolte sudando e ansimando. Perché per poterti parlare si è messo a correre anche lui, poveraccio.

8. Hai riorganizzato i tuoi impegni sociali a seconda dei calendari delle maratone.

9. Gli impiegati del tuo negozio di sport di fiducia ti conoscono per nome e cominciano a sfregarsi le mani appena ti vedono entrare.

10. Metà dei tuoi contatti su Twitter e Facebook ti hanno tolto l’amicizia a causa delle centinaia di post, tweet re-tweet legati alla corsa.

Ma poi ci ho ripensato, e ho capito che la vera risposta in realtà è un’altra.

Sono diventato un vero e proprio corridore la prima volta che mi sono allacciato le scarpe da ginnastica e ho fatto il primo passo fuori dalla porta di casa. Quando ho cominciato a correre su quella collina, anziché continuare a passeggiare. Quando ho trovato il coraggio per iscrivermi alla prima gara e a presentarmi alla linea di partenza. Quando pensavo di non farcela proprio più e invece, per la prima volta, ho continuato ad andare avanti. Solo grazie a quei momenti posso dire: sì, anch’io sono un “runner”.


Scarica SmanApp

 la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...