Soccorso stradale: SmanApp ti indica costi e servizi

Cosa fare in caso di guasto all’auto o di incidente per ottenere subito soccorso stradale? Quali i costi dell’intervento? Ecco i numeri utili e una panoramica generale dei servizi.Aver bisogno di soccorso stradale capita più spesso di quanto si pensi.
Uno pneumatico che si sgonfia, un motore che perde potenza all’improvviso ed ecco: ti ritrovi fermo a bordo strada, magari a bordo autostrada, con l’ansia di ricevere aiuto e la preoccupazione per i costi che dovrai affrontare.
Calma e sangue freddo: SmanApp è qui per aiutarti a capire qual’è la soluzione che fa al caso tuo. 

Copia di wordpress (36)

La scelta, in queste situazioni di necessità, è abbastanza ampia: si va dal classico servizio offerto da ACI, conosciuto da tutti e per il quale è possibile godere di sconti e servizi accessori se si è soci, ai pacchetti di assistenza stradale offerti da convenzioni con le compagnie assicurative, ai servizi offerti dalle società che operano autonomamente nel settore del soccorso e deposito. Ecco come regolarsi se ti trovi improvvisamente in panne.

I servizi di soccorso stradale

In caso di richiesta di soccorso stradale i servizi offerti possono essere vari: si va dal classico recupero del mezzo, anche in caso di ribaltamento o fuori uscita dalla sede stradale, al traino dell’autovettura nella più vicina officina, fino, in caso di danni di modesta entità, alla riparazione sul posto (così detto depannage).

Le aziende che si occupano di soccorso stradale offrono normalmente anche altri servizi, come il deposito privato custodito per i mezzi incidentati, la possibilità di organizzare il viaggio di ritorno o la permanenza in loco del cliente, la sostituzione sul posto di pneumatici e batterie e altro ancora.

Costi e orari

I costi variano non solo a seconda del servizio usufruito, ma anche in ragione del tipo di mezzo soccorso (in particolare, se supera o meno i 2.500 kg di peso), del luogo di soccorso (se questo avviene su autostrade o su strade di viabilità ordinaria), dell’orario e della data (si distinguono i diurni ordinari, dagli orari notturni e dai festivi).

Normalmente i servizi di soccorso stradale funzionano tutto l’anno 24 ore al giorno. Nel caso del pronto intervento ACI la chiamata può essere effettuata al numero verde 803.116, ma l’intervento può essere richiesto anche direttamente alle pattuglie di Polizia Stradale attraverso le colonnine SOS poste a bordo dell’autostrade, se dotate di sistema di chiamata telefonica.

Nel costo è normalmente compreso anche l’eventuale recupero del mezzo, inteso come rimessa sulla carreggiata (ad esempio a seguito di ribaltamento o fuori uscita dalla sede stradale) ed è più elevato in caso di intervento in orari notturni, in giorni festivi e se per recuperare il veicolo si rendono necessari dei mezzi speciali di massa superiore ai 12.000 kg.

In generale è compreso nel costo il trasporto alla sede/officina dell’operatore intervenuto o, in caso di soccorso in autostrada, fino al primo casello o alla prima officina.

In autostrada la sosta è prevista in area recintata scoperta. Su viabilità ordinaria (area recintata scoperta o locale chiuso coperto) i costi sono distinti per motoveicoli, autovetture e roulotte/camper e sono più alti, soprattutto nel caso di riparo al coperto.

Per i mezzi che superano il peso di 2.500 kg sono previste tariffe differenti, che crescono al crescere della massa e del tipo di mezzo.

Trova il soccorso stradale più vicino con SmanApp

Scaricando SmanApp ogni automobilista potrà usufruire di un gran numero di nostri partner in tutta Italia. I più vicini professionisti del soccorso stradale interverranno immediatamente per risolvere qualunque tipo di problema.

Cerca tra i nostri partner il più vicino a te e segnala che al nostro partner che sei un amico di SmanApp: in questo modo potrai usufruire di particolari vantaggi, sconti o agevolazioni.


Scarica SmanApp

 la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...