8 buoni motivi per cominciare a pattinare

Il pattinaggio è uno sport che ha origini antiche: i primi pattini di metallo risalgono addirittura al XIV secolo, probabilmente nati dall’esigenza di affrontare grandi superfici ghiacciate, mentre i primi a dotarsi delle classiche rotelle risalgono al ‘700.

Copia di wordpress (79).png

 

Non è un caso che da secoli gli uomini abbiano trovato questo modo per “avere le ali ai piedi”: pattinare è una sensazione bellissima.

Inforcare i pattini per un’ora qualche volta la settimana, meglio se in apposite aree attrezzate nei parchi, è un’attività che regala moltissimi benefici: vediamone alcuni.

Niente traumi alle articolazioni

Il pattinaggio riduce del 50% lo stress da impatto sui legamenti rispetto a una corsa a piedi della stessa durata. E i benefici per il cuore son praticamente uguali.

Ottimo come cross-training

Il roller skating è equivalente a fare jogging in termini di calorie bruciate, perdita di peso, mantenimento del metabolismo e sviluppo della forza nelle gambe. Perfetto per chi pratica altri sport e si vuole tenere in forma tra una stagione sportiva e l’altra.

Brucia i grassi

Pattinare permette di bruciare 10 calorie al minuto, e il numero di calorie aumenta esponenzialmente man mano che si allunga il tempo e sale l’intensità, fino ad arrivare a ben 600 calorie all’ora.

Mette il buonumore

Non c’è bisogno di spiegazioni, basta guardarsi in giro: sarà la musica, sarà il movimento, sarà la natura, sarà la compagnia, ma nessuno è triste quando pattina!

Tonifica gambe e glutei

Anche in questo caso il beneficio è evidente: pattinare richiede soprattutto l’utilizzo dei muscoli di gambe e glutei, rassodandoli. E poi c’è il bacino, che deve lavorare per mantenere l’equilibrio sui pattini e la corretta posizione.

Migliora equilibrio, agilità e coordinazione

Probabilmente la prima volta che infilerai un paio di pattini ti sentirai in grave difficoltà a restare in piedi, ma passerà! Presto la coordinazione tra gambe e braccia, l’equilibrio e la percezione del proprio corpo miglioreranno in maniera esponenziale.

Un ottimo esercizio cardio

Secondo alcuni studi dell’American Heart Association durante un’allenamento di pattinaggio i battiti cardiaci oscillano tra i 160 e i 180 al minuto, con tutti i benefici conseguenti per la salute del cuore.

Migliora la resistenza

Oltre ad aumentare la forza delle gambe, il pattinaggio migliora anche la capacità di resistenza, indispensabile per fare esercizi di lunga durata.

Vuoi acquistare i tuoi primi pattini per cominciare questa nuova avventura? Consulta l’elenco dei nostri Partner SmanApp per trovare il rivenditore convenzionato più vicino a dove sei. Segnala che fai parte della community di SmanApp, troverai professionalità, cortesia e attenzione per il cliente.

Hai già inforcato i tuoi pattini? Scopri la funzione “Pattinata” di SmanApp per organizzare e salvare le tue sessioni di allenamento, registrando i tuoi progressi, come la distanza percorsa, la velocità e il numero di calorie bruciate.


Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

footer-blog

Un pensiero riguardo “8 buoni motivi per cominciare a pattinare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...