Stop alla caffeina: 10 buone ragioni per smettere

Ho smesso di bere caffè ad agosto di due anni fa.

Copia di wordpress (88).png

Fino a poco tempo prima, anche solo l’idea mi sembrava impossibile. Per nulla al mondo avrei rinunciato alla mia tazzina di espresso bollente.

Poi, dopo un periodo di grosso stress che mi aveva portato a bere quantitativi di caffé davvero eccessivi fino ad avere alcuni leggeri attacchi di panico e delle fasi di tachicardia, ho provato a diminuire gradualmente: da quattro caffè al giorno sono passato a tre, poi a due e poi a uno.

Arrivato a uno mi è venuto spontaneo chiedermi: che cosa succede se smetto del tutto?

Ho provato… e non ho più toccato un caffè! Pensavo che avrei avuto crisi di astinenza, stanchezza, colpi di sonno, ma niente del genere. Non è cambiato nulla, tranne che… il caffé non c’era più. La conseguenza più piacevole è che, al contrario di quello che pensavo, dormo meglio e durante il giorno ho meno sonno di prima!

La parte più difficile, come sempre, sono stati gli altri: “Posso offrirti almeno un caffé?”, “Ma davvero non vuoi un caffé?”, “Ma come fai a lavorare senza nemmeno un caffé?”. Ogni volta una piccola tentazione, ma ho resistito.

Una delle ragioni della mia decisione è stata anche la lettura di un testo affascinante: “Caffeine Blues: Wake Up to the Hidden Dangers of America’s #1 Drug” di Stephen Cherniske. Mi ha fatto capire che il caffè è essenzialmente una droga psicoattiva che crea dipendenza, ti rende nervoso, aumenta il rischio di depressione e, soprattutto, fa in modo che tu ne voglia sempre di più.

Ecco le principali buone ragioni per smettere, secondo Mr. Cherniske:

1. Il caffè contiene oltre 700 sostanze dannose, tra cui più di 200 acidi diversi, idrocarburi, terpenoidi, residui di pesticidi e altri agenti contaminati come solventi, micotossine e altro ancora. Molti di questi elementi danneggiano la salute e alcuni sono cancerogeni.

2. La caffeina fa male al cuore: alza la pressione del sangue, danneggia le arterie e favorisce le aritmie.

3. L’energia che ti dà la caffeina non è reale, ma solo una stimolazione chimica. Finito l’effetto, la stanchezza aumenta perché questo tipo di stimolo a messo il corpo sotto stress senza dargli un carico energetico reale.

4. La caffeina fa un effetto energizzante nel breve periodo, ma sul lungo termine peggiora i risultati, sia nello studio che nel lavoro

5. Mescolare caffè e medicine è molto pericoloso: molte medicine aumentano esponenzialmente l’effetto della caffeina sull’organismo

6. Un mito da sfatare: il caffè non aiuta a digerire. Anzi, al contrario, la rende più faticosa. Inoltre danneggia il fegato, che ha gravi problemi ad assimilare questa sostanza.

7. La caffeina disturba il funzionamento dell’acido y-amminobutirrico (detto anche GABA). Cos’è il GABA? Si tratta del principale regolatore dell’eccitabilità neuronale. In pratica, è il fattore che ci permette di essere presenti a noi stessi, ben centrati e calmi. Quello che, quando c’è un problema, ci fa fare un passo indietro mantenendo la lucidità. Questo è uno dei punti che mi ha colpito di più.

8 La caffeina peggiora la qualità del sonno. Ma questo era quasi ovvio… meno ovvio è che lo faccia anche se beviamo solo un caffè la mattina. Purtroppo, anche in questo caso il peggioramento del sonno esiste. Per eliminare totalmente gli effetti della caffeina nell’organismo sono necessarie otto settimane: dopo questo periodo vedrai che il tuo sonno migliorerà esponenzialmente.

9. La caffeina aumenta il rischio di attacchi di panico, depressione e ansia. Molte persone cominciano a usare antidepressivi a causa delle conseguenze dell’uso di caffè. Se usi antidepressivi spesso sei più stanco durante il giorno, e questo porta ad assumere più caffè… in un circolo vizioso senza fine.

10. Il caffè è un importante fattore di rischio per l’ictus, perché da una parte aumenta la pressione e dall’altra diminuisce la circolazione del sangue nel cervello.

Se questi 10 punti non vi bastano, provate a leggere l’ottimo libro di Cherniske… o, semplicemente, pensate che eliminare una forma di dipendenza inutile e dannosa dalla vostra vita è sempre una splendida conquista: prendetela come una sfida da affrontare e vincere!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

footer-blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...