8 auto d’epoca molto speciali

Questa settimana voglio parlarvi di alcune automobili d’epoca che hanno fatto la storia, per motivi diversi.

Copia di wordpress (93).png

Ne ho scelte otto che, a mio insindacabile giudizio, sono particolarmente significative. Dalla più lussuosa alla più popolare, in ordine sparso, eccole qua!

1. 1931 Type 41 Bugatti Royale: la più lussuosa
Enorme, pesante ben tre tonnellate e mezzo, non era pensata per essere potente o particolarmente veloce, ma solo per uno sfoggio di pura bellezza. Gli interni sono una sorta di salotto aristocratico, con legni pregiati, pelli rare e metalli preziosi e, nel 1931, quando uscì per la prima volta, costava 100 volte il prezzo delle altre automobili.

2. 1961 Jaguar E-Type: la più bella
Enzo Ferrari la definì “L’auto più bella mai fabbricata”, e io sono decisamente d’accordo. Raffinata senza ostentazioni: una linea leggendaria.

3. 1964 Aston Martin DB5: la più famosa
Qualcuno ha detto James Bond? Più che un’auto, un’icona. Una bionda stratosferica sempre al suo fianco, un Vodka Martini “agitato, non mescolato” in mano, l’agente 007 e la sua Aston Martin sono di diritto nella storia.

4.1966 Alfa Romeo Spider Duetto: la più romantica
Viaggiare in coppia nella campagna toscana, fermandosi a degustare i prodotti locali, mentre il vento ci scompiglia i capelli e il sole ci bacia in fronte. La Spider Duetto è tutto questo: pura poesia.

5: 1911 Gräf & Stift Double Phaeton: la più tragica
Conservata al Heeresgeschichtliches Museum di Vienna, questa limousine è stata testimone di uno degli avvenimenti più drammatici della storia: su quest’auto, infatti, venne ucciso a Sarajevo l’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo. L’attentato fu la scintilla che scatenò la Prima Guerra Mondiale.

6: Hotchkiss 864 del 1938: il miglior rapporto qualità prezzo.
Ammiraglia francese dalla linea elegantissima e dalle buone prestazioni, nella nazione transalpina è tra le più usate per i matrimoni ma, non essendo molto richiesta, si può acquistare a una cifra decisamente bassa per un’auto d’epoca: circa 8000 euro. Purtroppo è piuttosto difficile da trovare.

7: Autobianchi Bianchina Berlina: la più buffa
Piccola, dal design sgraziato, rumorosa e poco “reattiva” ai comandi, la povera Bianchina è passata alla storia soprattutto come “l’auto di Fantozzi”. Icona della sfortuna, sempre sormontata dalla “nuvoletta dell’impiegato”, questa divertente utilitaria tipicamente anni ’60 aveva anche molti pregi: era comoda, affidabile e più robusta della 500.

8: Citroën DS 19 “Squalo”: la più eccentrica

Uscita per la celebre casa automobilistica francese nel 1955, è una delle auto più originali mai fabbricate. Un capolavoro di design, specie nella versione del 1967 con gli aggressivi fari anteriori a doppio proiettore. Celebre anche per le rivoluzionarie sospensioni idropneumatiche, che la rendevano comoda e stabilissima.

9: Fiat “500”: la più popolare
Attualmente esposta addirittura al “Moma” di New York, uno dei musei d’arte contemporanea più prestigiosa al mondo, la minuscola 500 fu protagonista degli anni del “boom” economico italiano. Grazie a quest’auto economica e affidabile milioni di italiani poterono per la prima volta permettersi di viaggiare a quattro ruote.

Siete appassionati di auto d’epoca? Fatemi sapere quali sono le vostre preferite e… non dimenticate di accendere SmanApp: quando viaggiate sui tornanti di una bella strada di campagna con la vostra “vintage car” è utile poter ricevere una segnalazione in caso di presenza, magari proprio dietro la prossima curva, di gruppi di ciclisti, animali abbandonati, lavori in corso o disabili. Viaggiare sicuri è sempre una priorità!


Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

finders (3)

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...