5 cibi che non vi faranno dormire

Dormire d’estate può essere difficile, specie per chi non ha un condizionatore in casa.La finestra chiusa trasforma la tua stanza in una serra, ma se la lasci aperta può bastare un niente a svegliarti…burger-874531_640

…dai rumori della strada a quelle duemila zanzare che troveranno la via aperta nonostante la zanzariera. A proposito: le zanzariere hanno dei passaggi segreti, e le zanzare se ne tramandano la conoscenza.

Una splendida maniera per peggiorare ancora di più la situazione è aggiungere a questi già fastidiosi inconvenienti una scelta sbagliata a cena. Così, alla temperatura tropicale, alle zanzare giganti, ai passanti molesti, potrai aggiungere anche le proteste del tuo organismo.

Ecco 5 cibi che è meglio evitare se vuoi farti una dormita decente.

1. Eccesso di proteine

Dalle uova alle bistecche, gli alimenti ad alto contenuto di proteine ti regalano l’energia per affrontare la giornata. Il problema è che assumerne troppe a cena fa sì che tutta quella carica ancora non sia stata smaltita al momento di andare a dormire.

2. Alcool

L’alcool dà sonnolenza, si sa. Il problema è che, se bevi un bicchiere di troppo (cioè uno più di quello che sarebbe lecito concedersi), probabilmente arrivato a letto ti addormenterai di colpo, senza passare dalla fondamentale fase REM. Questo renderà la qualità del tuo sonno (e soprattutto del tuo risveglio) molto peggiore. Una prova? Un’occhiata allo specchio il mattino dopo sarà più che sufficiente.

3. Grassi o fritti

Buona la frittura a cena, certo. Ottima. Peccato che il conto venga pagato con gli interessi quando arrivi a letto, soprattutto se ti addormenti quando ancora la fase di digestione è in corso. Non è facile dormire con il bruciore di stomaco. Se fa caldo, poi, è ancora peggio.

4. Cibo piccante

Il peperoncino è un autentico benefattore per il nostro organismo, ma non è certo il miglior snack possibile per lo spuntino di mezzanotte. Un pasto molto speziato può causare incubi notturni e alza la temperatura nella prima fase del sonno, rendendolo più agitato e aumentando la sudorazione notturna. Questo vale anche per tutte le salse piccanti e per la maggior parte delle spezie.

5. Caffeina

Il potere stimolante della caffeina è noto. Meno conosciuto il fatto che un caffè ti tenga sveglio per molto più tempo di quanto si creda, restando in circolo anche per otto/dieci ore. Benché l’effetto sia molto soggettivo, meglio evitare l’amata tazzina fin dal primissimo pomeriggio, per non ritrovarsi alle due di notte con un sacco di idee fantastiche che continuano a vagarti per la testa impedendoti di dormire.

Così, se siete a cena fuori, magari in un ottimo ristorante trovato consultando l’elenco dei nostri Partner SmanApp, a meno che non abbiate in programma di andare a dormire alle tre di notte cercate di evitare questi alimenti gustosi ma destinati a regalarvi una notte complicata: meglio, molto meglio, concederseli a pranzo e per cena scegliere qualcosa di diverso. Ma soprattutto, dopo mangiato, niente caffé!

L’ultimo consiglio non ha a che fare con il cibo: evitate attività che stimolano troppo il corpo o la mente. Lavorare al computer fino a tardi, leggere libri troppo interessanti che ti costringono a girare la pagina compulsivamente, navigare su Internet per ore sono tutte pratiche da evitare se vuoi essere sicuro di addormentarti velocemente e avere un buon sonno ristoratore.

E ora vi saluto. Mi aspetta una frittura di pesce cosparsa di peperoncino che annaffierò con ottimo vino bianco. Dopo un buon caffé, devo lavorare al pc fino alle due di notte. Poi darò un’occhiata alla posta elettronica e me ne andrò a dormire, portandomi a letto l’ultimo, avvincente bestseller americano. Leggo solo un paio di pagine, lo giuro.

Che dite, dormirò almeno un’oretta?


Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradalefinders (7).png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...