Un mezzo di trasporto tutto da scoprire: la funzione “Monopattino” di SmanApp

Il monopattino è un veicolo a due ruote, che si muove grazie alla spinta degli arti inferiori.footbike

Chi non lo conosce, immediatamente pensa ai vecchi monopattini del secolo scorso… poco più che giocattoli per bambini, con una tavola, un manubrio e delle rotelle. Un mezzo di trasporto molto basico.

Ma il monopattino ha avuto negli ultimi anni moltissime evoluzioni, dal micropattino a uso ricreativo, simile alla vecchia versione, al monopattino sportivo, con ruote molto più grandi, detto anche footbike, fino a quello elettrico, che è un mezzo di trasporto a tutti gli effetti.

Cosa dice il Codice della Strada

Attualmente il monopattino viene considerato un “acceleratore di andatura” e il suo uso è regolamentato dall’art.190 del Codice della Strada. Andare in monopattino è vietato sia sulla carreggiata stradale che sulle piste ciclabili e nelle aree riservate ai pedoni. In pratica questo mezzo, un po’ come rollerblade e skateboard, si può utilizzare solamente al’interno di aree private o su sentieri di montagna.

La modifica di questa normativa è però in esame da tempo: infatti il monopattino è un mezzo che potrebbe avere grandi potenzialità per viaggiare, specie in città. Si tratta di un veicolo ecologico, che può essere portato in auto e sui mezzi pubblici con facilità, perfetto per un tragitto casa-ufficio.

L’assimilazione con i velocipedi sarebbe augurabile e darebbe un nuovo ruolo, utile e non inquinante, a questo mezzo ancora poco troppo poco considerato.

La funzione “Monopattino” di SmanApp

In attesa di poter andare a lavorare in monopattino, gli appassionati di footbike devono accontentarsi di allenamenti in aree private o in campagna. Ovunque abbiate deciso di andare, attivate la funzione “Monopattino” di SmanApp. In questo modo la vostra presenza verrà segnalata agli altri utenti, oltre a poter monitorare il percorso, i tempi di percorrenza, i dislivelli, la velocità e le calorie bruciate. In caso di emergenza, infine, basterà premere il tasto SOS per inviare una richiesta d’aiuto geolocalizzata a un numero di vostra fiducia.

I nostri Partner: servizi per tutte le tue esigenze

Cerchi degli accessori per la tua footbike? Un ristorante nelle vicinanze per fare una pausa relax? Scopri sulla mappa il nostro Partner e segnala che sei un amico di SmanApp: troverai professionalità, cortesia e offerte speciali per la nostra comunità.

SmanApp è l’App ideale per chi vuole vivere il monopattino in sicurezza e serenità!


Scarica SmanApp

La Prima App Per la Tua Sicurezza Stradalefinders (13).png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...