10 regole fondamentali per praticare turismo sostenibile

Cos’è il turismo sostenibile? Semplicemente un modo di viaggiare che non pesa sull’ambiente, sulle popolazioni e sulla cultura dei luoghi che andiamo a visitare. Milioni di persone si mettono in viaggio ogni estate: è importante che tutti cerchino di non creare danni ai luoghi scelti per viaggiare.

wordpress (6).png

Anche perché, con una simile massa in movimento, il danno di ognuno si moltiplica per migliaia di volte. Un comportamento inquinante, per esempio: la nostra singola bottiglietta di plastica gettata a terra può sembrare un problema marginale, ma moltiplicatela per qualche milione e immaginatevi il risultato… ecco 10 regole base per un turismo consapevole.

1. Preferire strutture sostenibili
Meglio preferire alberghi, B&B e ristoranti che operano in modo etico e virtuoso, valorizzando il territorio. Il che significa non danneggiare le risorse, essere efficienti e non sprecare risorse ed energia.

2. Visitare aree ad alto valore naturalistico e culturale
Conoscere è il primo presupposto per preservare e tutelare. Per farlo è possibile consultare la lista dei luoghi protetti dall’Unesco, per andare alla scoperta dei veri gioielli del nostro pianeta.

3. Scegliere modalità di trasporto sostenibili
L’auto elettrica? Perfetta. Ma anche il treno, la bici o le proprie gambe. La mobilità dolce, poco o per nulla inquinante, è sicuramente l’ideale per visitare parchi, siti e borghi storici.

4. Valorizzare i prodotti tipici locali, a km zero e biologici
La scoperta delle eccellenze dell’enogastronomia locale è senza alcun dubbio una delle parti più elettrizzanti di ogni vacanza. Meglio allora scegliere i prodotti realizzati in loco, per promuovere l’economia locale e gustare in modo sostenibile.

5. Rispettare i costumi, la cultura e gli stili di vita locali
Nessun spazio per i pregiudizi. Il viaggiatore sostenibile si apre alla conoscenza, all’incontro e al dialogo con le persone che va a incontrare. Nel massimo rispetto per gli usi e le tradizioni locali.

6. Favorire l’economia, le tradizioni, l’artigianato locale
Le comunità locali dovrebbero essere le prime a beneficiare del turismo. L’artigianato deve essere salvaguardato, ma attenzione ai souvenir: in alcune parti del mondo potrebbero essere fabbricati con specie animali o vegetali a rischio estinzione. In tal caso, meglio evitare l’acquisto.

7. Scegliere tour operator e associazioni che organizzano viaggi etici
Orientarsi nel mondo del turismo sostenibile può non essere semplice. Per essere certi di godersi una meravigliosa vacanza nel pieno rispetto di persone e natura, è possibile rivolgersi ai sempre più numerosi tour operator specializzati.

8. Pianificare la vacanza in modo consapevole, informarsi, studiare
Prima di partire, è buona abitudine leggere, curiosare, imparare il più possibile sulla storia, l’economia, le tradizioni dei luoghi che si andranno a visitare, pianificando i percorsi e gli itinerari in anticipo.

9. Pensare all’impatto ambientale della vacanza e limitarlo
“Divertirsi, non distruggere” dovrebbe essere il primo motto di chi pratica turismo sostenibile. Ogni singola azione ha impatto sull’ambiente: è dunque necessario garantire sempre il massimo rispetto.

10. Informarsi, condividere esperienze e buone pratiche con la tecnologia
Alcune app consentono di seguire itinerari nella natura o percorsi anche in assenza di rete (off line), raccontando i prodotti tipici del territorio, la natura, la cultura. La tecnologia, oggi, è un insostituibile supporto alla sostenibilità.


 

Scarica SmanApp

La Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

finders (17)

3 thoughts on “10 regole fondamentali per praticare turismo sostenibile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...