Una novità per tutti gli appassionati: il Running Park di Reggio Emilia

valentina_tondaQuando l’ho letto, mi è venuta una voglia matta di calzare le mie scarpe da runner e partire. Subito, al volo. Un luogo magnifico, nato appositamente per chi ama correre, con percorsi a tutti i livelli di difficoltà.

Un paradiso per i runner

Il nome è tutto un programma: Running Park! Si trova sull’Appennino, in provincia di Reggio Emilia, e consiste in una rete di 28 percorsi su 300 km.
Ogni tipo di terreno, sterrato, carraie, asfalto e single track. Uisp e Provincia di Reggio Emilia hanno realizzato il portale www.runningpark.it che permette di consultare on line la mappa dei percorsi e di scegliere quello che fa per te.
Questi sentieri permetteranno di scoprire la natura e la storia dell’Appennino reggiano praticando nello stesso tempo la nostra attività preferita: correre. Un territorio, quello dei monti della provincia di Reggio Emilia, poco conosciuta ma di grande bellezza: una natura incontaminata che grazie al progetto Running Park potrà essere percorsa in totale sicurezza, come se fosse il parco della tua città.

Un parco per chi ama correre

Ogni percorso è stato mappato e tracciato, da quelli asfaltati adatti al classico runner alle carraie e single track per chi ama il trail.
Running Park prende percorsi per tutte le esigenze: corti (7/8 km), medi (10/12 km) e lunghi (dai 16 km in su, fino al più esteso, che si dipana per ben 70 km).
Il Running Park, in quanto luogo di interesse naturalistico, turistico e ambientale, potrà essere visitato anche da chi non ama correre: sono previsti anche tour turistici mensili organizzati dai vari comuni. In questi casi si parlerà di percorsi in passeggiata di un’ora, massimo un’ora e mezzo, con accompagnatore.
il Running Park è un’idea nuovissima che pone il comune di Reggio Emilia in cima alla lista dei desideri per chi ama la corsa, a qualunque livello.
Al momento, i comuni che fanno parte del Running Park sono: Albinea, Casalgrande, Quattro Castella, San Polo d’Enza, Scandiano, Vezzano, Carpineti, Canossa, Casina, Castelnovo Monti, Viano, Baiso, Vetto, ai quali a breve si aggiungeranno Toano, Ventasso e Villa Minozzo.

Al Running Park con SmanApp

Se ancora non avete prenotato le vacanza, beh… io ci farei un pensierino: già domenica 5 agosto sono è prevista una prima inaugurazione nel territorio di Viano: sono previsti percorsi liberi e gratuiti di varia lunghezza, punti di ristorazione e concerti.
Il Running Park è un magnifico posto per dedicarsi alla nostra passione in totale sicurezza! Per viverlo ancora meglio, aprite SmanApp all’inizio del vostro percorso: potrete calcolare i tempi di percorrenza, la velocità, l’altitudine e le calorie consumate.


finders (5).png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...