Vacanze e sicurezza stradale: hai fatto il check-up all’auto?

Ci siamo quasi. Le vacanze sono a portata di mano, ancora pochi giorni… per evitare spiacevoli inconvenienti in grado di gettare un’ombra sulle agognate ferie, ricordiamoci di effettuare la manutenzione minima dell’auto, oltre a un controllo dei documenti e della dotazione di bordo.

wordpress (10).png

 

Ecco 9 parti dell’auto da controllare prima della partenza!


1. Motore e meccanica

Innanzitutto vanno esaminati motore e meccanica. Si può optare per una soluzione “fai da te” o si può ricorrere ai “tagliandi” estivi proposti a buon prezzo dalle Concessionarie e dalle catene di officine di riparazione: ce ne sono moltissime tra le aziende Partner di SmanApp, contatta quella più vicina a te. Questa scelta presenta un duplice vantaggio: le verifiche sono effettuate da un professionista e, spesso, sono previsti sconti sul prezzo di eventuali pezzi di ricambio. In molti casi, poi, facendo il check-up si ottiene il soccorso stradale in omaggio.

2. Acqua e olio

Il primo e più importante controllo che possiamo fare da soli riguarda i liquidi: olio e acqua devono essere al livello corretto. Questo punto è fondamentale: la maggior parte dei guasti meccanici provengono da questo tipo di dimenticanze.

3. Luci e tergicristalli

Controlliamo l’efficienza delle luci e dei tergicristalli: se non puliscono bene vanno sostituite le spazzole o, se si vuole risparmiare, almeno la parte in gomma. Verifichiamo anche che gli ugelli dell’acqua siano ben diretti sul parabrezza, altrimenti azionando il detergente il parabrezza rimarrà… sporco.

4. Freni

Se i freni fischiano o fanno rumore o se sentiamo vibrazioni intorno alle ruote è necessario andare dal meccanico per un controllo di pastiglie, dischi e ammortizzatori.

5. Batteria

Se la batteria durante l’inverno ha avuto già qualche piccolo problema, è il caso di verificare dall’elettrauto ed eventualmente decidere con qualche mese d’anticipo per la sua sostituzione.

6. Pneumatici

Da verificare, naturalmente, lo stato di usura delle gomme: non vi devono essere bolle o segni sui fianchi e il battistrada deve essere nei limiti di legge di 1,6 mm. Si ricordi che la pressione corretta varia in base al carico del veicolo (al riguardo si consulti il libretto di uso e manutenzione): va controllata a ”freddo”, quindi al massimo dopo aver percorso la strada necessaria a raggiungere il gommista o il distributore più vicino e non si dimentichi la ruota di scorta.

7. Aria condizionata

Se il climatizzatore non fa più il fresco di una volta vuol dire che va ricaricato (bastano una sessantina di euro). Nel caso si cambi anche il filtro aria e, se c’è, l’antipolline.

8. Documenti

I documenti di bordo devono essere in ordine: attenzione che l’eventuale revisione non caschi nel periodo delle vacanze. Dopo bollo e assicurazione controlliamo anche la data di scadenza della patente (la funzione “scadenze” di SmanApp serve proprio per non farsi trovare impreparati!) Per chi parte in compagnia e ha una polizza con indicato il nome del guidatore, il consiglio è di estenderla temporaneamente a parenti e amici che fanno parte della comitiva, anche se non si ha intenzione di condividere con loro il volante: è una precauzione che potrebbe risultare utile in caso di improvvisi impedimenti alla guida.

9. Dotazione di bordo

Non devono mancare il triangolo e il giubbino ad alta visibilità con i catarifrangenti che il guidatore deve indossare in caso di panne per poter scendere dal veicolo. Da consigliare, invece, i guanti da lavoro, una torcia elettrica (anche se si dispone di un telefonino con la luce) e un piccolo estintore.


Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

finders (3)

Un pensiero riguardo “Vacanze e sicurezza stradale: hai fatto il check-up all’auto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...