10 piccole gentilezze che fanno bene a te e agli altri

valentina_tonda

Diciamocelo. La vita è stressante. Il lavoro, la casa, la famiglia, le amicizie, le passioni da coltivare… sembriamo giocolieri che tengono sospese contemporaneamente decine di sfere colorate, senza poterne far cadere nemmeno una.

Costretti a pensare sempre a troppe cose (il multitasking ha smesso da tempo di essere una parola positiva…) è facile farsi travolgere e diventare insofferenti, dimenticando quei piccoli gesti che servono a far sentire importanti le persone a cui vuoi bene, ma anche a migliorare la tua giornata.

Si tratta di piccole cose, che non costano niente o pochissimo e, al contrario, hanno grandi effetti sul tuo rapporto col mondo e con le persone. Ce ne sarebbero centinaia, ma per questa volta ne abbiamo scelte 10, quelle che ci hanno colpito di più.

1. Fai sapere a qualcuno che ti è stato d’ispirazione

Dire a un amico che ammiri un suo talento o una sua capacità, o che un suo comportamento ti ha fatto imparare qualcosa, è un modo magnifico di dare una spinta psicologica a qualcuno, magari in un momento di difficoltà. Non devi mentire: scoprirai che, quasi sempre, le persone a cui sei legato hanno abilità che ammiri. Si tratta solo di fargli sapere quanto le apprezzi.

2. Fai un regalino inaspettato

Cosa c’è di più bello? Ricevere un bel pacchettino luccicante in un momento che non è né un compleanno né una festa comandata migliora qualunque giornata. Può essere qualcosa di veramente minuscolo, ma fatto pensando a quella particolare persona. Ancora meglio se è qualcosa che hai fatto con le tue mani: un disegno, un cestino di verdura che hai coltivato nel tuo orto, un cd con le tue dieci canzoni preferite registrate per lei, come facevamo da ragazzi. Ma va bene qualunque cosa.

3. Regala la tua totale attenzione

Sembra scontato, ma non lo è affatto. Quando stiamo parlando con qualcuno, dargli la nostra piena attenzione senza farsi distrarre da squilli, beep, buzz, insegne, passanti o titoli di telegiornale è un modo per fargli capire che è importante.

4. Manda una lettera

Scrivere a mano è un piacere d’altri tempi che si sta perdendo. Ritrovalo per mandare una lettera, una vera lettera di carta, a un amico o a un’amica lontana. Trovare nella cassetta della posta qualcosa che non sia bollette da pagare o pubblicità è talmente raro… con poco sforzo donerete una grande gioia!

5. Invita a pranzo il tuo nuovo collega

Sappiamo tutti quanto può essere terrorizzante l’arrivo in un nuovo ambiente di lavoro. Invitare il nuovo collega a pranzo è un modo per farlo sentire accolto in un mondo nuovo e sconosciuto.

6. Sorridi a qualcuno che non conosci

Senza esagerare, ma un bel sorriso rivolto a qualcuno che non hai mai visto prima può far spuntare un raggio di sole in una giornata cupa. Sceglilo bene, però, per evitare malintesi

7. Tieni aperta la porta

Quando entri da qualche parte e dietro di te c’è un’altra persona, tienile aperta la porta per farla passare. Un gesto minuscolo, ma sempre gradevole. Naturalmente ringrazia sempre chi fa la stessa cosa con te.

8. Una gentilezza al supermarket

Hai una spesa corposa da pagare e dietro di te un cliente ha in mano soltanto una confezione di detersivo? Prendi l’iniziativa e fallo passare avanti. Con un sacrificio di pochi secondi gli farai guadagnare almeno dieci minuti… e tu guadagnerai, almeno si spera, un sorriso di gratitudine.

9. Offri un caffè a qualcuno che non vedrai mai

Un’usanza davvero originale, che ho visto in vari locali, da Napoli a Praga: si tratta di pagare un caffè in più, che il barista potrà offrire a sua volta a qualcuno che non ha soldi per pagarlo. Variante applicabile in qualunque contesto: offrire un caffè a chi arriva dopo di te, chiunque sia. Tu ne paghi due, il primo che chiede un caffè scoprirà di non doverlo pagare.

10. Guarda le persone negli occhi

Fai vedere al tuo interlocutore che lo stai ascoltando davvero e che ti interessa quello che ti sta dicendo: il modo migliore è guardarlo negli occhi.

finders (5).png

5 pensieri riguardo “10 piccole gentilezze che fanno bene a te e agli altri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...