8 modi per passare il tempo durante una coda di mezz’agosto

In un mondo ideale le ferie non dovrebbero mai essere concentrate in un solo momento dell’anno. Oltretutto, di solito, il momento più caldo di tutti.

wordpress (16).png

Ma questo è l’unico mondo che abbiamo, almeno qui in Italia…

Dobbiamo prenderne atto: le nostre due settimane di ferie saranno probabilmente a cavallo del mese di agosto. Esattamente come quelle di qualche milione di nostri concittadini, che, naturalmente, partiranno più o meno tutti nello stesso momento, alla faccia di qualunque tentativo di partenza intelligente.

Se anche voi, come me, siete parte di questo esercito di sfortunati vacanzieri, rassegnatevi: la possibilità di ritrovarvi in coda, all’andata o al ritorno, è maledettamente alta.

Ci vuole pazienza, pratica zen, grandi respiri e, soprattutto, qualche idea per passare il tempo in modo piacevole. Eccone alcune.

1. Prima di tutto: non dimenticatevi di controllare le condizioni della macchina, prima di partire (qui l’articolo) e fate in modo di avere con voi acqua in abbondanza, tanti piccoli snack nutrienti e leggeri, frutta fresca, cereali, barrette di cioccolata o quello che preferite.

2. Portate con voi qualche libro (i vostri passeggeri possono leggere a voce alta, se la coda striscia lentamente e non vi permette di staccarvi dalla guida. La lettura condivisa è un piacere quasi dimenticato).

3. Oltre a una nutrita playlist di musica che vi piace (o un bel po’ di cd, se avete ancora l’autoradio senza entrata USB), procuratevi un po’ di audiolibri: sono un ottimo modo per passare il tempo.

4. Cruciverba da fare insieme con i vostri compagni di sofferenza. Magari anche un mazzo di carte, se proprio vi ritrovate fermi per ore.

5. Le auto sono ferme e tutti scendono in strada? Può essere l’occasione per scambiare due parole con gli altri automobilisti. La metà saranno parolacce, probabilmente, ma a volte la condivisione di un momento sgradevole può far nascere amicizie.

6. Sbirciare dentro le macchine che avete accanto può sembrare indiscreto, ma permette di passare il tempo immaginando le vite degli altri. Può essere una specie di gioco da fare insieme, specie se sei in coda con tutta la famiglia.

7. Cantare. Da soli può essere un po’ alienante, ma se siete in viaggio con gli amici di sempre può diventare un modo per passare una mezz’ora rievocando le vecchie sigle di cartoni animati o le canzoni di quando vi siete conosciuti. Operazione nostalgia, forse, ma per sopravvivere a una coda questo e altro!

8. Litigare, benché non sia propriamente consigliabile, è un ottimo modo per passare il tempo. Lanciate un argomento su cui notoriamente non siete d’accordo con gli altri passeggeri e iniziate un infuocato dibattito. Le ore scorreranno e, tra un insulto e l’altro, la coda diventerà il minore dei vostri problemi. Il rischio è di rovinare la vacanza, o l’amicizia, o il matrimonio, ma ci penserete quando sarete finalmente usciti dall’autostrada. Come dite? No, non ve lo sto consigliando sul serio, però devo dire che una volta, in effetti, una lite furibonda di tre ore sulla politica italiana ci fece dimenticare una coda terrificante e, per fortuna, all’arrivo finì tutto in una risata collettiva.

Magari in coda SmanApp non vi servirà, ma non appena il traffico si sblocca attivatela nuovamente: potrete ricevere segnalazioni dagli altri utenti della presenza di lavori in corso, gruppi di ciclisti o runner, pedoni, animali abbandonati sulla strada e altri eventuali pericoli. Inoltre, dopo essere stati tanto in coda, perché non concedersi un buon pasto presso uno dei ristoranti nostri Partner? Contattateli tramite SmanApp e fategli sapere che siete parte della nostra community!


Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

finders (3)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...