Cosa mangiare quando fa troppo caldo anche per… mangiare!

La canicola picchia duro. Sei fermo, sdraiato sotto un ventilatore. Se muovi un muscolo sudi. Sarebbe l’ora di pranzo, ma la sola idea di mangiare o, peggio ancora, metterti a cucinare ti toglie le forze…

melon-1499497_1280

Ti capiamo benissimo, il caldo può togliere l’appetito… ma prima o poi qualcosa sotto i denti dovrai pur metterlo! Per fortuna qualche soluzione c’è! Ti proponiamo alcuni gustosi snack che ti permetteranno di integrare le sostanze nutritive necessarie a sopportare la temperatura rovente di quest’estate senza dover digiunare.

1. Pasta fredda

Un piatto di pasta fredda con qualche gustosa salsa può essere un’ottima soluzione! Il nostro consiglio è utilizzare un condimento semplice e tipicamente mediterraneo fatto di ingredienti freschi ed estivi come pomodori, mozzarella, foglie di basilico fresco e piselli, ma ci sono migliaia di ricette saporite e originali.

2. Spezie esotiche

Non tutti sono d’accordo, ma un buon piatto al curry o una leccornia piccante della cucina thailandese può essere una sorpresa piacevolissima anche d’estate. Certo, le spezie fanno sudare e il piccante crea un senso iniziale di calore… che poi passa, lasciando una sensazione di benessere e freschezza. Non a caso peperoncino, pepe di cajenna, curry sono tutti ingredienti tipici dei paesi caldi! Non sei convinto? Passa pure al punto 3 per qualcosa di più fresco!

3. Grappoli d’uva ghiacciati

Prendi un grappolo d’uva e mettetelo in freezer. Il risultato sarà una sorta di ghiacciolo fatto a chicchi da assaporare per recuperare i liquidi perduti. Hai presente la classica immagine dell’antico Romano sdraiato sul triclinio che gusta un fresco grappolo con aria beata? Ecco, aveva capito tutto.

4. Acqua

L’acqua non si mangia, ma, a parte il fatto che berne molta è vitale quando c’è davvero caldo, una bella sorsata ti regalerà un temporaneo senso di sazietà che ti permetterà di resistere fino al prossimo pasto senza tuffarti su snack poco sani.

5. Gelato

Un classico estivo. Nient’altro da aggiungere. Non ti fare ingannare dall’aspetto fresco e dissetante, un gelato talvolta può sostituire un pasto, visto che contiene sostanze fortemente nutrienti come uovo e latte. Ma che non diventi una regola… rimane pur sempre un alimento pieno di zuccheri.

6. Uova sode fredde

Sono piccole, veloci da mangiare e garantiscono una notevole carica di proteine: un pizzico di sale… e il gioco è fatto! Il nostro snack preferito.

7. Cocomero

Gustoso, succoso, dissetante e colorato. Mette di buon umore solo a guardarlo. Il re dell’estate, senza dubbio.

Questi sono i nostri salvavita per i momenti in cui la temperatura sfiora i 40° ed è ora di pranzo… e i vostri? Cosa amate mangiare quando il caldo imperversa?

Scarica SmanApp

La Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

finders (7)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...