Quando tutto ricomincia: come affrontare lo stress di settembre

Ammettiamolo: il mese di settembre può essere molto, molto faticoso. Mettere le vacanze in “mode: off” crea una condizione mentale a dir poco deprimente: vediamo come uscirne con il minimo dello stress.

woman-2685462_1280

Si riparte con il lavoro, con il traffico, i figli vanno accompagnati a scuola. Ok, è tutto come sempre… ma fuori c’è ancora il sole, fa caldo e sembra impossibile dover abbandonare la modalità “vacanze” cui ci eravamo subito abituati alla grande. Avremmo continuato così per un altro mesetto (chi ha detto “tutta la vita”?)

Rientriamo nei nostri uffici mentre fuori un cielo splendido sembra deriderci e, maledizione, le ore sembrano davvero più lunghe. Per cercare di superare lo sconvolgente ritorno alla routine, ecco qualche piccolo consiglio. Lo so, sono cose piccole, apparentemente banali… ma fidati di me: ti miglioreranno la giornata.

1. Tieni un diario

Concediti qualche minuto al giorno per pensare alla tua settimana, e scrivi i tuoi pensieri. Riconoscere le cause del tuo stress è il primo passo per affrontarli al meglio, uno per volta. A volte i problemi sembrano un immenso gomitolo tutto aggrovigliato insieme: il trucco migliore per non farsene travolgere e guardarli uno per uno, e scrivere aiuta molto a farlo.

2. Diventa flessibile

Non nel senso del lavoro precario, naturalmente. Essere flessibili, in questo caso, è un fattore positivo. Accetta le sfide, trova obiettivi giornalieri da raggiungere, dimostra gratitudine per le piccole gioie (soprattutto: impara a riconoscerle… la gentilezza di un collega, un sorriso imprevisto in metropolitana), impara ad ammettere gli errori in modo da farli diventare una ricchezza.

3. Porta i tuoi pensieri in un posto piacevole

C’è una voce dentro la tua testa che non smette mai di chiacchierare, come in un documentario. Sono i tuoi pensieri. Quando sei stressato, questa voce può portarti verso pensieri sgradevoli, ossessivi e negativi. Cerca di far concentrare la tua voce interiore sulle parti buone della tua vita: le persone che ti vogliono bene, i lati piacevoli del lavoro, i ricordi migliori delle vacanze… o il pensiero del prossimo viaggio da programmare. Ognuno ha il suo pensiero felice da coltivare, trova il tuo e ti proteggerà sia dall’ansia che da tutte le malattie che ne derivano.

4. Abbi cura del tuo sonno

Se la qualità del tuo riposo è buona, lo stress diminuisce. Sei meno ansioso e meno irritabile. L’essere umano è abitudinario: cerca di andare a letto sempre alla stessa ora, dopo qualche giorno sarà più facile addormentarsi e passare una notte riposante. Cerca di staccare gli occhi da computer, video e smartphone almeno mezz’ora prima: gli schermi luminosi rendono iperattivi.

5. Usa il weekend

L’estate non è finita, lo abbiamo già scritto più volte. Ancora settembre può offrire un weekend o una giornata al mare, una passeggiata in campagna, un’escursione nella natura. Fa meno caldo ma ancora è tempo di vestiti leggeri: è il momento migliore per regalarci un fine settimana all’aperto. Vedrai che il lunedì diventerà meno brutto se la domenica hai fatto il pieno di sole.

6. Fai una “non-pausa-caffè”

Rilassati qualche minuto per ogni tot ore di lavoro: è del tutto inutile andare avanti come una locomotiva senza fermarti mai. La pausa ricarica le energie, svuota la mente dall’affollarsi dei pensieri e aiuta a ripartire. Esci dalla stanza, fai una breve passeggiata, un po’ di stretching, bevi un bicchier d’acqua o una tisana. La classica “pausa caffè”, al contrario, tende ad aumentare lo stress, combinando le caratteristiche eccitanti della bevanda alle “chiacchiere da ufficio”, ancora concentrate sul lavoro.

Qualunque sia la tua attività antistress preferita, se ti porta in giro per le strade ricordati sempre di attivare SmanApp: se sei un runner, un pedone o un ciclista la tua presenza verrà segnalata agli altri utenti, se sei un automobilista riceverai un’utile segnalazione che ti avvertirà di eventuali pericoli in strada. Eliminare lo stress è bello, con SmanApp è meglio! 🙂


Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

finders (11)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...