12 applicazioni per rilassarsi e combattere lo stress

valentina_tondaNon sempre il telefonino è fonte di stress, di ansia, di attenzione compulsiva, di attesa tremante per un like in più! Qualche volta, al contrario, può servire per lo scopo contrario: rilassare.

Negli ultimi anni sono fiorite tantissime App che hanno come obiettivo regalare un effetto calmante e antistress agli utenti di Android e iPhone. Per la maggior parte, come è facile immaginare, si tratta di diffusori di suoni della natura, dalla pioggia ai canti delle balenottere azzurre, che notoriamente servono per favorire il sonno (non a me, io mi addormento più facilmente ascoltando heavy metal… ma non faccio testo).

Tra tutte questa App, alcune si distinguono per l’originalità e la piacevolezza. Mi sono piaciute e ve le segnalo, visto che viviamo in tempi così frenetici da rendere prezioso ogni tentativo di abbassare la tensione e la pressione mentale.

Rilassatevi anche voi con queste applicazioni, che vi permetteranno di rendere piacevole quella mezz’oretta libera incastrata in oceani d’impegni…

Ah, sono tutte gratis. Per fortuna, visto che difficilmente pagare mi aiuta a rilassarmi.

1. Alto’s Adventure

La mia preferita. Un gioco di snowboard con una grafica semplicemente straordinaria, immerso in paesaggi che cambiano con le stagioni e gli elementi. Arcobaleni, stelle cadenti, nebbia… Minimalista, romantico, con musiche atmosferiche.

2. Infinity Loop

Un gioco di strategia dalla grafica minimale, ingegnoso e rilassante allo stesso tempo.

3. GPS for the Soul

Mettendo il dito sulla lente della telecamera del telefono, l’App calcolerà il tuo battito cardiago e, unendolo con altri dati come età, peso e genere rileverà il tuo livello di stress, dandoti varie possibilità di diminuirlo, dall’ascolto di musica rilassante al guardare foto di paesaggi o momenti felici. L’App controlla anche il tuo respiro, aiutandoti a prendere un ritmo che attenui la tensione.

4. Breathe2Relax

Questa applicazione in realtà è un tutorial video che ti aiuta a controllare la respirazione. Metti le cuffie e segui le istruzioni, in modo da poterti rilassare. Funziona anche in modalità aereo, e non è un caso: durante un volo turbolento potrebbe essere di grande aiuto!

5. Apps to Fall and Stay Asleep

Per isolarsi facendosi coccolare da suoni di onde, di pioggia, di rumore bianco abbastanza forti da sovrastare il caos circostante. Utile se vuoi schiacciare un pisolino mentre fuori i tuoi figli stanno giocando con la Play a tutto volume…

6. Headspace

App dedicata alla meditazione, contiene 10 sessioni guidate per principianti. Dopo aver terminato il programma, purtroppo, devi pagare una quota per sbloccare i livelli successivi. Ciò, in verita, è poco rilassante… ma l’App non è male.

7. Stop, Breathe & Think

Aumentare la consapevolezza di sé, abbassare lo stress, accordarsi con il proprio io interiore. Tutte ottime idee, ben sviluppate da questa App che permette anche di calcolare i progressi giorno per giorno nella meditazione.

8. Purr

Coccolare un gattino: cosa c’è di più rilassante? Peccato solo che sia virtuale. Dalle fusa ai piccoli miagolii, un’applicazione tenerissima. Tasso di zuccheri: 1000%

9. Pigment

Per tornare bambini. Figure da colorare con ampia scelta di matite, pennarelli e pennelli da scegliere. Bella grafica.

10. I am – Daily Positive Reminders

Per ricordarsi in ogni momento quanto sei importante, brava, intelligente e bella. Trovo quest’app sottilmente inquietante: se te lo deve dire il tuo telefono, abbiamo un grosso problema di autostima da queste parti. Penso, purtroppo, che possa essere utile a molte persone, quindi, nonostante le mie riserve… pollice su.

11. Just Rain

Pioggia. Semplicemente. Vari livelli di acquazzone, dalla pioggerella primaverile alla bomba d’acqua… no, forse quella non c’è. App molto intelligente, che offre il massimo del relax col minimo sforzo.

12. Office Jerk

C’è chi si rilassa con la pioggia e chi preferisce sfogarsi contro un collega antipatico. Office Jerk mette in scena un odioso impiegato virtuale da maltrattare con palle da golf, trappole per topi, alveari pieni di api e così via. Adorabile.

Ti sei rilassata con una di queste fantastiche applicazioni? Ora è il momento di ricominciare a correre! Attiva SmanApp per la tua prossima sessione d’allenamento!

finders (6)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...