Le 10 destinazioni più romantiche d’Italia… secondo gli altri!

Vi è mai venuta voglia di scoprire come ci vedono gli altri? A me sì, così ho deciso, in questo articolo, di scoprire quali siano i luoghi più romantici d’Italia, scegliendo però il punto di vista del visitatore straniero.

cinque-terre-279013_1280Ho spulciato un po’ di guide turistiche in inglese per scoprire cosa piace di più a chi non è italiano. Per esempio, è notizia recente che secondo la celebre guida “Lonely Planet” il quartiere di Santo Spirito a Firenze è ritenuto il più “cool” del mondo… e pensare che nessuno dei residenti l’aveva mai nemmeno lontanamente sospettato!

Questa settimana mi sono chiesto quali fossero, secondo i turisti stranieri, i 10 posti più romantici d’Italia e, dopo qualche ricerca, ho trovato un articolino che mi è corso in aiuto (lo trovate qui), ed ecco la loro classifica. La loro, non la mia: ambasciator non porta pena… a parte per quanto riguarda le note personale e i due ultimi luoghi, che mi sono permesso di aggiungere.

1. Venezia

Ok, vi piace vincere facile. Venezia è un archetipo. Forse la parola “romanticismo” non sarebbe neppure nata, se non fosse esistito un luogo del genere. Canali, strette “calli” dove perdersi, ristorantini intimi, le luci dei palazzi antichi che si riflettono sulla laguna. Quasi troppo.

A rovinare tutto ci pensa la folla, ma per fortuna se fuggite dalle classiche zone prese d’assedio dai gruppi organizzati (Rialto e San Marco) vi aspetta una Venezia quasi deserta, dove perdersi, occhi negli occhi, con la vostra dolce metà.

Al contrario di quanto suggerisce il sito, il momento meno adatto per un viaggio di coppia secondo me è proprio il celebre Carnevale.

Almeno per chi ritiene che restare incastrati per ore in gruppi vociferanti di turisti non sia il top del romanticismo.

2. Lago di Como

Circondato da splendide cittadine, immerso in un paesaggio magnifico di montagne e colline, il Lago di Como, celebrato nei “Promessi Sposi”, ha pochi rivali al mondo per romanticismo.

In particolare piccoli paesi come Bellagio e Brunate vi resteranno nel cuore. Parlando di laghi, però, l’Italia ne è piena: oltre a quello di Como, sono da menzionare almeno il lago di Garda, quelli di Bolsena e Bracciano, il lago Maggiore e il Trasimeno. Tutti bellissimi e profondamente romantici.

3. La costiera amalfitana e Positano

La pittoresca cittadina costruita in verticale su una rupe a picco sul mare è innegabilmente romantica. Se si aggiunge la gustosa tradizione di ristorantini specializzati in piatti di pesce e il clima, mite per tutto l’anno… beh, come non essere d’accordo?

4. Capri e Ischia

Migliaia di film hanno esportato la bellezza di queste isole uniche al mondo. Come se non bastassero i paesaggi mozzafiato, le piccole baie riparate, le piscine termali e i ristoranti vista mare, in primavera ed estate sarete immersi in un costante e squisito profumo di fiori. Altro che libriccini “Harmony”: il romanticismo, quello vero, abita qui!

5. Portofino

Anche in questo caso l’articolo gioca facile. Al netto dei prezzi, generalmente folli, questo paesino straordinario, fatto di case pastello e piccoli caffè che circondano il porto, con un’acqua cristallina, sormontato da un romantico castello ha tutto, ma proprio tutto per fare da scenario ai vostri più teneri momenti di coppia. C’è anche un sentiero che porta fino a un bellissimo faro, tanto per non farsi mancare niente.

6. Golfo dei Poeti

Lord Byron e Shelley, esponenti romantici DOC, non possono certo essersi sbagliati: il loro amore per questo luogo intimo, con cittadine spettacolari come Camogli e Portovenere, non era certo mal riposto. A poca distanza si trova un altro luogo di grandissimo fascino, le Cinque Terre, che paga però, secondo l’articolo, il conto di un eccessivo affollamente turistico. La sera, però, quando se ne vanno i torpedoni del turismo di massa, non ce n’è per nessuno.

7. Verona

Ok, ok, il balcone di Romeo e Giulietta. La storia la sappiamo (più o meno) tutti. A parte il fatto che ‘sto benedetto balcone è una mezza bufala storica, ci sono tantissimi altri buoni motivi per visitare Verona, oltre ad affollarsi a naso in su solo per guardare un terrazzino antico… ma non così antico come dovrebbe.

Dalla meravigliosa Arena alle passeggiate sul fiume, fino al raffinato centro storico, Verona offre tantissimo alle coppie di turisti in vena di cuoricini. Lasciate perdere Giulietta, e immergetevi nell’atmosfera della città. Ovviamente, l’articolo dice tutto il contrario, riguardo al balconcino.

8. Taormina

Fin dal XIX secolo i Grand Tour dei viaggiatori stranieri mettevano Taormina tra le destinazioni più importanti. Dal quartiere medievale alle rovine del castello, dalla vista sul vulcano Etna (ancora attivo e protagonista di sceniche eruzioni) fino alla bellezza sublime dell’antico Teatro Greco, la città siciliana è, oggi come allora, una gioia per gli occhi e per i cuori.

Da qui in poi l’articolo diventa più generico, facendo una specie di pacchetto sui luoghi termali in Toscana, proponendo una macedonia di paeselli arroccati in collina in giro per l’Italia e segnalando qualche albergo particolarmento adatto ai cuori in fiamme. Così, per arrivare a totalizzare i famosi 10 luoghi, mi sono preso un paio di libertà: gli ultimi due li ho scelti io.

9. Mantova

Circondata dall’acqua su tre lati, piccola e raccolta ma con una concentrazione di opere d’arte impressionante (su tutte, il cinquecentesco Palazzo Te), piena di piccoli ristoranti con una squisita cucina regionale, Mantova non è troppo conosciuta al turismo di massa. Questo, naturalmente, è un valore aggiunto per le coppie, che avranno spesso questo autentico scrigno di meraviglie tutto per sé, o quasi.

10. Val d’Orcia

La Toscana è strapiena di angoli dove il tempo sembra essersi fermato, ma spesso sono assediati dai turisti. Firenze, Siena, il Chianti offrono gioie continue agli occhi dei visitatori. Ma se devo scegliere un angolo tra tutti che unisca a prezzi contenuti Medioevo, Rinascimento, paesaggi, terme, sapori e vini d’eccellenza riuscendo anche a sfuggire alla folla, un giro nella Val d’Orcia è sicuramente la risposta perfetta. Da Pienza a Monticchiello, da Bagno Vignoni a Montalcino questo angolino di paradiso vi regalerà emozioni uniche.

Durante il tuo weekend romantico ricordati di attivare SmanApp riceverai segnalazioni preziose della presenza di ciclisti, running, lavori in corso o altri pericoli sulla strada. Non solo: grazie al circuito dei Partner convenzionati di SmanApp potrai trovare ogni tipo di servizio in zona a condizioni speciali, dai ristoranti agli alberghi, dalle autofficine ai centri benessere.

Scarica SmanApp

La Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

finders (17)

One thought on “Le 10 destinazioni più romantiche d’Italia… secondo gli altri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...