I 12 migliori alimenti per darti un pieno di energia

Ti senti spossato e fiacco? Il cambio di stagione ti taglia le gambe? Niente paura, la risposta è più vicina di quanto pensi, e, per una volta, è giusta. Lascia perdere l’ennesimo caffè e scopri con noi 10 gustosi cibi che… ti metteranno il turbo!

cibo energetico smanapp

La caffeina e lo zucchero, in effetti, ti daranno una spinta per un po’, ma il “down” che consegue all’assunzione di queste sostanze ti lascerà più stanco di prima. Invece, con questi 10 alimenti, l’energia ricevuta ti terrà attivo tutto il giorno, regalando anche un migliore umore e una maggiore produttività.

 

1. Salmone

Capisco che può essere difficile farsi un filetto di salmone in ufficio… ma nella dieta settimanale gli omega 3 contenuti nel salmone, oltre che ad aumentare il colesterolo buono, migliorano l’umore. Un autentico antidepressivo naturale.

2. Yogurt greco

Migliore dello yogurt normale, è ricco di proteine e più povero di lattosio e carboidrati.

3. Popcorn

Non credevate, vero? E invece il popcorn, spesso inserito tra il junk food, è una buona fonte di fibre e carboidrati, oltre ad avere poche calorie… sempre che non lo affoghiate nel burro!

4. Fagiolini

Ricchi di ferro, molto più dei tanto decantati spinaci: un’insalata di fagiolini non vi trasformerà in Popeye ma vi regalerà una spinta energetica duratura, simile a quella della carne, ma più sana.

5. Uova

Non importa mangiarle crude, se non vi va l’idea, ma le uova sono una fonte di proteine a effetto immediato, oltre a fornire vitamina B e aiutare la costruzione della massa muscolare.

6. Verdura

I vegetali verdi, specie in insalata, crudi o stufati sono un toccasana per la salute, aiutano la rigenerazione cellulare, la vista e danno un immediato apporto energetico. Fra tutti, soprattutto broccoli, cavoli, asparagi e lattuga.

7. Prezzemolo

Una bomba di vitamina C, ancor più del limone. Inserire una bella spruzzata di prezzemolo nella dieta aiuta la rigenerazione cellulare e dà una spinta di energia imprevedibile.

8. Carne rossa

Spesso demonizzata, se consumata con moderazione la carne rossa (come del resto un buon bicchiere di vino, sempre rosso) è energetica, antidepressiva e ricca di ferro.

9. Frutta

Arance, pesche, banane, mele, uva, limoni sono tra i tipi di frutta più ricchi di vitamine. Da consumare fresca, o frullata in gustosi smoothie. Se preferite i succhi di frutta, fateli da voi: quelli da supermercato sono praticamente solo zucchero, e la scarica energetica che danno è destinata a durare molto poco. Una nota speciale per i mirtilli: se li chiamano “supercibi” una ragione ci sarà. Pieni di antiossidanti, questi saporiti frutti servono ad aumentare l’agilità mentale. Autentico cibo per la mente.

10. Tè verde

Bevanda antichissima proveniente dal fascinoso Oriente, questo elisir è ricco di antiossidanti. Negli ultimi anni consumarlo è diventato trendy, ma non va disprezzato per questo: per una volta che la moda propone un’autentica fonte di benessere, seguiamola, no?

11. Patata dolce

Piena di carboidrati, beta-carotene, vitamina C, la patata dolce è una splendida alternativa alle solite patatine fritte. Proponetela in versione purè o cotta in forno dopo averla tagliata a bastoncino e servita con un filo di olio extravergine. Tra l’altro, piace tantissimo ai bambini.

12. Frutta secca e semi

Autentici toccasana per la saluta e minibombe energetiche, sono anche comodi da portarsi in ufficio per recuperare quando le energie cominciano a calare. In particolare, mandorle, noci, pistacchi, semi di lino e di girasole riescono là dove il caffè fallisce: una spinta di energia duratura che vi porterete dietro tutto il giorno.

Scarica SmanApp

La Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

finders (7)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...