Flop! Le peggiori auto di tutti i tempi

sempre il lancio di un nuovo modello di auto è un successo. Anzi, la storia automobilistica è ricchissima di fiaschi clamorosi, di design improbabili, di macchine con difetti e problemi di tutti i tipi.

the-trabant-automobile

A volte sono auto affidabili ma brutte, a volte auto esteticamente piacevoli ma tendenti al guasto continuo, a volte anche a rischio della sicurezza del guidatore. Altre volte, infine, riescono a essere sia inaffidabili che orrende. Ecco la mia top 10, che mescola esperienze personali a chicche scoperte in rete.

Fiat Duna

Inevitabile cominciare da qui. Da quella che in Italia è diventata l’icona della “brutta automobile”. Vogliamo spezzare una lancia sull’efficienza e la solidità di questa povera e vituperata caffett… ehm, automobile, che ha col tempo trovato anche i suoi estimatori. Il problema è, semplicemente, che ha la grazia estetica di una cassapanca.

Simca 1100

La prima macchina su cui sono salito da bambino. Al di là della nostalgia e all’oggettiva affidabilità, rimane l’auto meno aerodinamica del mondo, o quasi. Un trapezio con quattro ruote sotto. I piccoli fari tondi le davano l’aria di un’anziana signora un po’ miope. La mia famiglia passò poi alla Talbot Horizon, riuscendo se possibile a perdere d’originalità guadagnando in bruttezza.

Daf Kini

Gli anni ’60 fanno pensare agli hippies e alle droghe psichedeliche. Il che spiega il design di questo scherzo della natura realizzato nel ’66 che, sembra incredibile, sfoggia delle fantastiche sedie di vimini al posto delle poltroncine. Sì, sedie di vimini, come in giardino. La droga fa male.

Maserati Biturbo

Ora, non è che fosse brutta. Difficile, per una Maserati. Il problema è che tendeva all’autocombustione. Il che per il passeggero può essere un piccolissimo problema…

1987 Yugo

Un grande momento del socialismo yugoslavo, decisamente. Economica, minuscola, scomodissima, un po’ come la storica Trabant (rappresentata anche come graffito sul muro di Berlino) e la Zaz ucraina. La tenerezza per un mondo ormai perduto e la vista di un film splendido come “Goodbye Lenin” non arriva a commuovermi tanto da farmi ritenere belle queste macchinine giocattolo spacciate per mezzi di trasporto.

2001 Pontiac Aztek

Ritenuta la peggior auto di tutti i tempi in molte classifiche americane, oltre a essere inguardabile e inaffidabile ha anche avuto un privilegio: aver fatto inabissare una storica casa produttrice di automobili vecchia di 84 anni. Son soddisfazioni.

1971 Ford Pinto

Anche in questo caso il problema era la tendenza a prendere fuoco anche dopo urti a bassa velocità. Un inconveniente mica da poco, aggravato dall’ottima figura fatta dalla Ford con il celebre “Fort Pinto Memo”, che dichiarava più conveniente rimborsare i danni alle vittime piuttosto che correggere i difetti dell’auto! Un fulgido esempio di rispetto per il consumatore.

Reliant Robin

Tre ruote, due dietro, una davanti. Tipo un triciclo. L’auto più instabile in curva mai prodotta, sicuramente. Resta però un modello tanto originale quanto ridicolo che, se non avete intenzione di guidarla davvero, potrebbe essere un vero “must” da collezione.

1989 Eagle Premier

Nella continua ricerca di stile, originalità e design innovativo da parte delle case automobilistiche, l’Eagle Premier si distinse per l’esatto contrario. Interno, esterno, prestazioni, abitacolo, tutto quanto in questa auto sembrava nato per passare inosservato. Il grigiore fatto automobile.

Hyundai Atos

Se ne vedono tuttora un bel po’ anche in Italia, per motivi inspiegabili. Scomodissima da guidare, con le prestazioni e la ripresa di una lavatrice e, beh, anche con l’aerodinamica di una lavatrice. La classica “automobile del pensionato” che la usa più come magazzino di oggetti sparsi che come mezzo di trasporto.

Che la tua auto sia bella o brutta, l’importante è che sia sicura! Per la tua sicurezza stradale ricordati di attivare SmanApp: ti verrà segnalata la presenza di lavori in corso, gruppi di ciclisti o runner, animali, disabili, incidenti o altri pericoli generici. 

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

finders (3)

2 pensieri riguardo “Flop! Le peggiori auto di tutti i tempi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...