Il partner della settimana: Fisiolab di Prato, una cura per il corpo e la mente

Con questo articolo SmanApp inaugura una nuova rubrica del blog: “Il Partner della Settimana”. Sceglieremo ogni settimana uno dei nostri Partner di tutta Italia per realizzare una piccola intervista e farci raccontare la sua attività, il suo lavoro, la sua passione.

fisiolab

Cominciamo con Cristian Brunetti, fisioterapista di Prato e fondatore di Fisiolab, un centro di fisioterapia, massoterapia e riabilitazione all’avanguardia in Italia.

Christian, insieme al suo staff (Claudia Bartali e Claudia Bonfà) ha fatto dell’amore per questo lavoro una vera e propria missione di vita realizzando uno studio che unisce moltissimi tipi di terapia sia antichi che moderni, sia classici che innovativi, a un approccio legato al benessere complessivo della persona, dal corpo alla mente. Lo abbiamo intervistato, ed ecco le sue risposte.

D: “Ciao Cristian. Qual è la particolarità della tua attività rispetto ad altre dello stesso tipo?”

R: “Fisiolab esiste ormai da 10 anni. Alla terapia allopatica (cioè legata alla medicina classica) e all’uso di apparecchiature elettromedicali sia tradizionali che di ultima generazione, uniamo la terapia olistica, con pratiche alternative come la riflessologia plantare, il massaggio maori, il massaggio anti stipsi e molto altro.

La nostra idea di fisioterapia non si limita a curare il paziente solamente a livello osteoarticolare, ma affronta anche il piano energetico, organico e psicosomatico. Siamo fermamente convinti del principio dell’Olismo, secondo cui il tutto è dato dalla somma delle parti: per noi, la mente e il corpo non si possono scindere.

Insomma, a Fisiolab ci occupiamo di curare sia il corpo che la mente, a 360 gradi. Per questo, teniamo molto all’aspetto empatico tra il terapista e il paziente, cercando di mantenere sempre un rapporto diretto e personale, uno a uno, nel percorso riabilitativo. Dare attenzione al paziente, affrontare ogni patologia col sorriso è un passo fondamentale per qualunque guarigione”.

D: “Come nasce Fisiolab? Com’è nata la passione per la fisioterapia e la decisione di farne una professione?

R: “Per me questa passione è nata per caso, a seguito di una circostanza molto sfortunata: ho perso la vista a 18 anni. All’epoca lavoravo nel tessile, ma la nuova condizione di non vedente mi ha portato alla ricerca di una via diversa, e l’amore per il contatto con le persone mi ha avvicinato all’idea di diventare fisioterapista.

Da quella scelta, diciamo così, di sopravvivenza, è nata una passione che mi ha portato, dopo molti anni di studio e pratica, a trovare un mio stile personale. In seguito, l’incontro con le mie collaboratrici ha portato alla creazione del gruppo di lavoro che ha reso possibile la nascita di Fisiolab“.

D: “La soddisfazione più grande del tuo lavoro?”

R: “Il momento più bello è quando una persona che è stata da noi ritorna anche anni dopo e chiede di me o di una delle collaboratrici, ricordando di essersi trovato bene. Nello stesso modo, è una gioia quando un nuovo paziente ci contatta perché il nostro nome gli è stato segnalato da altre persone che ci hanno apprezzato. Significa aver seminato qualcosa di buono, e credo davvero che questa sia la cosa più importante”.

D: “Qual è la vostra filosofia aziendale?”

R: “Più che una filosofia aziendale è una filosofia di vita: il rispetto. Per la natura, per l’ambiente, per le persone. Questo si traduce, in concreto, nell’uso quanto possibile di materiale riciclato o biocompatibile (per esempio carta, asciugamani, tovaglioli).

A Fisiolab non si usano prodotti chimici: gli oli da massaggi, per esempio, sono al 100% naturali, di sesamo, mandorla, cocco eccetera. Da noi anche le penne che regaliamo come gadget sono di cartone riciclato, e il caffè è equosostenibile!”.

Fisiolab dopo 10 anni di successi è una bella realtà ormai consolidata, dimostrando una volta di più che è possibile vincere le sfide più ardue e i problemi più gravi grazie alla forza di una grande passione. Noi di SmanApp siamo onorati di poter annoverare Fisiolab tra i nostri Partner e non possiamo che consigliarvi questo angolo sorridente di salute e benessere a Prato!

FISIOLAB ISTITUTO FISIOTERAPICO

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...