Sicurezza stradale: il futuro è già qui!

SmanApp non poteva certo ignorare un argomento così importante e vicino alla nostra stessa ragion d’essere: vediamo insieme 6 sistemi ultra-tecnologici in grado di rivoluzionare la sicurezza stradale!

driver 2 smanapp

La maggior parte delle persone confonde la sicurezza di un’auto con la sua resistenza agli incidenti. La realtà è differente: la tecnologia più sicura è quella che, prima ancora di occuparsi della solidità del mezzo meccanico, cerca di evitare che un incidente si verifichi.

Tra tutti i servizi e gli accessori possibili di un’auto, quelli nati per salvare vite sono senz’altro tra i più importanti. Questa è la top 6 dei “salva-vita” più all’avanguardia che sono stati progettati in questi anni iper-tecnologici: ci auguriamo di trovarli già di serie nella nostra prossima macchina!

(Se volete approfondire l’argomento, qui l’articolo di riferimento).

1. Segnalatore del punto cieco

Tutte le auto hanno una sorta di “zona cieca” dove l’occhio del guidatore non riesce ad arrivare. Questa tecnologia permette di tenere queste aree sotto controllo, scannerizzando i lati dell’auto e avvertendo il guidatore della presenza di veicoli nel cosiddetto “blind spot”. Un segnale tattile, visivo o sonoro lo metterà in guardia, evitando soprattutto sorpassi o cambi di corsia.

2. Segnalatore frontale di collisione

Grazie all’uso di radar, laser o videocamere questo sistema tiene conto delle condizioni circostanti, tra cui la velocità e la distanza delle vetture che hai accanto. In caso di incidente potenzialmente probabile ti metterà all’erta, in mdo da prepararti alla reazione. In alcuni casi questo sistema riesce anche ad avvertire in anticipo di possibili incidenti con pedoni.

Sarebbe importante che questo sistema venisse installato di serie, in futuro, in tutte la auto, come del resto anche un altro accessorio, il freno automatico d’emergenza, in grado di “capire” prima di te se stai per avere una collisione e, se per qualche motivo non reagisci in tempo, di iniziare la frenata.

4. Segnalatore di traffico in retromarcia

Questo sistema capisce se qualcuno sta per attraversarti la strada mentre fai marcia indietro. Può essere davvero utile quando stai parcheggiando o uscendo a marcia indietro da un garage o simili. In alcuni casi, il sistema frena automaticamente. Una risposta a un problema molto frequente, tra le maggiori cause di incidenti a bassa velocità ma non per questo meno pericolosi.

5. Adattatore di velocità di crociera

Assesta la velocità della vostra auto per mantenere la distanza di sicurezza. In caso di traffico intenso, può arrivare a fermarsi, per poi ripartire quando la fila si rimette in moto. Per chi non riesce proprio a mantenere le distanze…

5. Sistema di assistenza parcheggio

Questo sistema ti aiuta a parcheggiare, grazie a una complicata serie di sensori che avverte di ogni eccessivo avvicinamento ad altre auto, muri, lampioni, alberi, eccetera. Meglio sarebbe se, a questo punto, l’auto parcheggiasse definitivamente da sola, ma ci possiamo accontentare…

In attesa di poter provare di persona queste innovazioni che faranno sempre più parte della vita degli automobilisti, attiva SmanApp: ti segnalerà la presenza sulla strada di incidenti, lavori in corso, pedoni, runner e gruppi di ciclisti o animali abbandonati, in modo da poter rallentare in anticipo ed evitare incidenti. Perché con SmanApp la sicurezza è a portata di click.

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...