Le 10 auto più… paurose di sempre

I Tir vi terrorizzano? Siete sicuri che una strana auto d’epoca rossa e bianca vi stia seguendo da giorni? Questo è l’articolo perfetto per voi!

chevrolet

Un terrorizzante Halloween a tutti! Con il classico “dolcetto o scherzetto” arriva il momento, come ogni anno, di parlare di cose “de paura”. Visto che qui su SmanApp si parla di sicurezza stradale e automobili, beh… quale migliore occasione per ricordare alcuni dei mezzi a quattro ruote protagonisti di film che hanno turbato a lungo i nostri sogni? Scopriamoli insieme, in ordine sparso.

1. Green Goblin Truck – Brivido

Un film che non passerà alla storia, unica prova di regia di Stephen King e dimostrazione evidente che di solito “a ognuno il suo mestiere” è un concetto sacrosanto. Il pasticc… ehm, film in questione racconta la ribellione delle macchine contro l’uomo. Tra un distributore di lattine di Coca Cola indemoniato e altre amenità, resta memorabile lo splendido Green Goblin Truck, un Tir dotato di vita propria sormontato dal volto del Goblin, nemico storico dell’Uomo Ragno. Il film è abbastanza inutile, ma il camion si fa ricordare a lungo.

2. Ford Pinto 1978 – Cujo

La macchina in sé non sarebbe nulla di terrorizzante, ma la sua scelta di guastarsi nel momento in cui un San Bernardo rabbioso decide di ucciderti nel bel mezzo di un campo in una calda giornata d’estate, beh, non ce la rende simpaticissima. Dentro la lamiera brucia, fuori il cagnolone ringhia… e noi sul divano soffriamo.

3. Chevrolet Nova 1970 – Grindhouse

Nera, con un bel teschio customizzato sul cofano, la Chevy Nova rinforzata “a prova di morte” guidata da Kurt Russel nei panni sanguinari di Stuntman Mike è davvero sinistra. Tarantino, come sempre, non ci fa mancare niente in termini di sangue e umorismo nero, anche se il film non è affatto uno dei suoi migliori. Anche se non fa paura, le preferiamo di gran lunga la stellare “Pussy Wagon” giallo-fucsia guidata da Uma Thurman nel capolavoro “Kill Bill”.

 

4. Munster Mobile – I Munster

Divertentissima e classicissima, questa specie di bara ambulante completa di paramenti e velluti è una delle più belle invenzioni “goth” mai realizzate da George Barris, inventore tra l’altro della “Batmobile”. In questo caso i brividi servono più a far ridere che a spaventare, e questo la rende ancor più simpatica. L’auto perfetta per Halloween!

5. Gator Car – Anno 2000, la corsa della morte

Un coccodrillo con le ruote, guidato da Frankenstein. Se non facesse ridere, probabilmente sarebbe terrorizzante… ma non succede. Il film è un’icona trash. Tutto tranne che imperdibile, a parte la presenza di una serie di auto bizzarre dal design spettacolare. Questa è la più bella.

6. Packard Twin Six 1932 – La famiglia Addams

Solenne, funerea e assolutamente meravigliosa, questa gran dama nera è il mezzo di trasporto ideale per la celebre, adorabile e goticissima famiglia capitanata da Morticia e Gomez. Appare anche nei film degli anni ’90, ma dà il suo meglio con il suggestivo bianco e nero della serie originale.

7. Deathmobile – Animal House

Un tempo forse era una Lincoln Continental, ma dopo il trattamento in sala trucco è diventata una specie di cappello a cilindro con i denti. Non certo la più elegante del lotto, ma a modo suo davvero memorabile. Come il film, del resto.

8. Plymouth Fury 1958 – Christine, la macchina infernale

La vera, assoluta principessa di questa classifica. Bellissima nella sua sfolgorante lamiera rossa e bianca, sadica e appassionata di rock and roll anni ’50, Christine è protagonista assoluta di una sorta di versione horror di “Happy Days”, tra l’altro assai ben riuscita. Un classicone degli anni ’80 e un’auto destinata a una lunga vita nel mercato dei modellini da collezione!

9. Lincoln Continental Mark III 1971 – La macchina nera

“Il male guida la macchina nera” fu lo slogan di questo film non troppo conosciuto, un classico esempio di horror senza troppe pretese ma maledettamente efficace.

L’auto non ha la personalità frizzante di “Christine”, limitandosi a fare il suo con metodica precisione: uccidere più persone possibile. Insomma, una classica auto per famiglie…

10. Peterbilt 281 del 1955 – Duel

Quando ancora la Firenze-Bologna era una sorta di gimcana tra i camion sulle montagne dell’Appennino, capitava spesso di pensare con un brivido di vero terrore a un vero capolavoro di un giovanissimo Steven Spielberg: “Duel”.

Un mostruoso Tir il cui guidatore non appare mai comincia a inseguire un automobilista senza motivo: il film è tutto qui, ma l’estetica rugginosa del Peterbilt, il suo clacson che fa pensare a un dinosauro molto irritato e la tensione che tiene lo spettatore sulla corda fino all’ultimissima scena rende “Duel” il film in assoluto più riuscito sul tema “macchine assassine”. Probabilmente è colpevole di un’intera generazione di fobici autostradali.

Anche se siete inseguiti da una macchina infernale, ricordatevi la sicurezza sulla strada e attivate SmanApp, vi segnalerà la presenza di runner, ciclisti, lavori in corso e altri pericoli sul vostro percorso. Perché la sicurezza è importante anche ad Halloween!

Scarica SmanApp

 la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...