3 mete d’autunno in provincia di Torino

Il Castello di Moncalieri (recentemente restaurato dopo un incendio), la Reggia di Venaria Reale e la Sacra di San Michele sono tre capolavori indimenticabili da visitare almento una volta nella vita.Sacra_san_michele_torino_SmanApp

Per chi vive a Torino sono delle agevoli “gite fuori porta”, per chi viene da più lontano potrebbero essere dei luoghi da inserire nel programma di un breve viaggio, ad esempio un weekend.

Le tre meraviglie piemontesi che vi presentiamo hanno una cosa in comune: sono edifici di inestimabile valore artistico e storico a poca distanza dalla città sabauda che, per ragioni diverse, hanno avuto bisogno di imponenti opere di restauro per essere restituiti alla cittadinanza.

In tempi in cui è sin troppo facile contestare le tante magagne italiane, lo straordinario lavoro di recupero effettuato in questi luoghi va, per una volta, in senso contrario: nella direzione della cultura, dell’arte e dell’eccellenza.

Cogliamo l’occasione della recentissima riapertura del Castello di Moncalieri (11 novembre) per segnalarveli. Sono luoghi dal fascino intenso e particolarmente adatto a una breve vacanza autunnale, che consigliamo a tutti.

Castello di Moncalieri

Sabato 11 novembre 2017: dopo 9 anni riaprono al pubblico gli appartamenti reali del Castello di Moncalieri. Un momento atteso da anni, a seguito del terribile incendio che il 5 aprile 2008 colpì la torre Sud-Est e l’appartamento di Vittorio Emanuele II.

Un castello di inestimabile importanza storica, fondato intorno al 1100 e abbellito più volte nei secoli, attualmente una delle più importanti residenze sabaude del Piemonte, è stariaperto anche all’organizzazione di eventi e iniziative pubbliche o private (previa richiesta di utilizzo degli spazi).

Tra i luoghi da vedere, gli appartamenti di Maria Clotilde di Savoia, di sua figlia e di Vittorio Emanuele II, la Cappella Reale, la Sala della Regina, la Galleria del Convivio.

www.castellodimoncalieri.it

Sacra di San Michele

Arrampicata sulla cima del Monte Pirchiriano, si trova a ovest di Torino, a circa 40 Km. Al primo sguardo quest’abbazia benedettina incastonata in un panorama straordinario vi ricorderà senz’altro le gesta di Adso da Melk e Guglielmo da Baskerville, protagonisti de “Il nome della rosa” di Umberto Eco. Non è un caso: quest’abbazia spettacolare è stata davvero la fonte d’ispirazione del romanzo.

Imponente e severa, quest’opera grandiosa sembra uscito da un’antica saga di santi ed eroi. Dallo Scalone dei Morti al Portale dello Zodiaco, dalla torre della Bell’Alda alla grande biblioteca, l’abbazia benedettina costruita più di mille anni fa, abbandonata per secoli e restaurata più volte (gli ultimi interventi rilevanti risalgono agli anni ’90), offre al visitatore un itinerario nell’arte e nella spiritualità medievale unico in Italia.

www.sacradisanmichele.com

Reggia di Venaria Reale

Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, questa residenza sabauda alle porte di Torino non ha niente da invidiare a luoghi celebrati in tutto il mondo come la reggia di Versailles o quella di Caserta.

Riaperto al pubblico nel 2007 dopo un ciclo di restauri tra i più rilevanti d’Europa nella storia recente, l’edificio regala un viaggio senza pari nell’arte e nell’architettura barocca. La Fontana del Cervo, la Galleria Grande, la Cappella di Sant’Uberto e le Scuderie Juvarriane sono tra i monumenti più importanti d’Italia.

In parte ispirata alla grandiosità di Versailles, anche Venaria Reale non è solo un palazzo, ma un complesso che prevede la Reggia vera e propria, gli spettacolari giardini all’italiana, un bosco destinato alla caccia, un canale e un borgo.

Trasformata in caserma e poi in presidio militare a partire dall’Ottocento, dopo la Seconda Guerra Mondiale viene abbandonata e saccheggiata. A seguito di una grandiosa opera di restauro durata dal 1999 al 2007, la più grande mai realizzata in Europa, la Reggia è tornata finalmente al suo splendore originale.

www.lavenaria.it

Cerchi un punto di ristoro per fare una pausa piacevole durante la tua visita a Moncalieri o a Venaria Reale? Cerca tra i partner di SmanApp il ristorante caffetteria Human Cafè a Moncalieri o l’osteria enoteca Una Volta a Venaria Reale. Se invece hai bisogno di altri servizi, dalle autofficine alle farmacie, dai centri benessere ai punti noleggio di bici, moto o auto, cercali qui tra i nostri Partner della provincia di Torino!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...