Cosa fare e non fare in un’area di servizio

Ogni spazio ha le sue regole, i comportamenti concessi e quelli vietati. Scopriamo insieme quelli di autogrill e aree di sosta.

areaservizio_smanapp

Dicevamo dell’autogrill… un posto con una sua magia, per alcuni, alquanto deprimente per altri. Per tutti, un luogo utile a fare una pausa durante un lungo viaggio, ricaricare le batterie, fare rifornimento, mangiare e bere qualcosa, fare due passi.

Ma attenzione: anche nelle aree di servizio ci sono delle regole da rispettare. Prendiamo riferimento da un recente articolo del sito motorionline.com per ricordare cosa non è proprio il caso di fare quando ci godiamo la meritata pausa.

Prima di tutto, secondo l’art.24 del Codice della Strada ci sono tipologie diverse di aree di servizio. Alcune sono destinate al rifornimento e ristoro, altre alla sosta e al parcheggio.

Le prime prevedono vari ambienti, dai distributori alle officine meccaniche, dal lavaggio alla zona ristoro con bagno, bar, negozi e a volte alloggio.

Inoltre in queste aree è prevista la presenza di un posto di polizia stradale, di telefoni e contenitori per la raccolta dei rifiuti. Le aree di sosta e parcheggio sono invece provviste di indicazione dei posti macchina e prevedono la presenza di aree pedonali, posti dove sedere, zone picnic, servizi igienici e punti di raccolta rifiuti.

Cosa possiamo fare:

  • Andare in retromarcia. L’area di servizio è la sola parte dell’autostrada in cui questo è consentito. Rigorosamente vietato invece andare indietro su rampe, corsie d’emergenza, svincoli e naturalmente in carreggiata. Le multe sono molto salate, comprensibilmente: è una manovra pericolosissima!
  • Far passeggiare animali custoditi. Se non è possibile liberare il vostro cane in giro per l’area di servizio, gli è concesso sgranchirsi le zampe se tenuto al guinzaglio.
  • Camminare. Anche i pedoni possono circolare nell’area di servizio, mentre è vietato nelle altre parti dell’autostrada, eccetto le corsie di emergenza in caso di necessità (raggiungere un punto SOS adibito alle richieste di soccorso.

Cosa non possiamo fare:

  • Trainare veicoli (eccetto i mezzi con rimorchio).
  • Svolgere attività commerciali/propagandistiche, a meno che non siano autoritzzate esplicitamente dall’ente che detiene la proprietà dell’area.
  • Chiedere o dare passaggi.
  • Lasciare l’auto in sosta per un tempo superiore a 24 ore (con l’eccezione dei parcheggi di alberghi o di altre aree analoghe)
  • Campeggiare, escluse le aree appositamente previste per questo e limitatamente al periodo previsto dall’ente che ha la proprietà o la concessione del servizio.
  • Fumare o in generale usare l’accendino nei pressi dei distributori di carburante.
  • Utilizzare lo smartphone nei pressi dei distributori di carburante.

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...