Sicurezza sul lavoro: diritti e doveri

Un tema delicato ma fondamentale, quello dei diritti e doveri del lavoratore in materia di sicurezza. Cerchiamo di saperne di più!

menatwork_smanapp

L’argomento è quanto mai attuale, visto che il 2017 ha visto aumentare nuovamente, rispetto ai cali degli anni precedenti, il numero di incidenti sul posto di lavoro. Nel periodo gennaio-luglio 2017 si sono verificati 380.236 incidenti con 591 morti. Questo significa che in tale periodo ci sono state una media di tre decessi al giorno.

La sicurezza è fondamentale, come noi di SmanApp cerchiamo nel nostro piccolo di comunicare ogni giorno per quanto riguarda i rischi della strada.

Così abbiamo pensato di riprendere parte del testo pubblicato dal sito http://www.sicurezza.it (qui il link all’articolo completo).

Il lavoratore secondo la legge

Come si definisce un lavoratore? Secondo il Testo Unico Sicurezza (Dlgs 81/08) il lavoratore è colui che

“indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.

Il decreto si applica solo ai lavoratori subordinati o autonomi. Per quanto riguarda il lavoro a progetto o le altre forme di “lavoro anomalo” (che, va detto, per milioni di italiani è la normalità…), la legislazione si applica solo quando la mansione si svolge presso il luogo di lavoro del committente.

Diritti

Ricevere un adeguato controllo sanitario

Questo punto comprende una visita medica preventiva per verificare la presenza di controindicazioni rispetto alle mansioni da compiere, una visita periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori e riconfermarne l’idoneità e una visita medica su richiesta, nel caso in cui vi siano casistiche di rischio professionali. Infine, è previsto una visita medica a fine rapporto di lavoro.

Allontanarsi dal luogo di lavoro in caso di pericolo

In caso di pericolo imminente, i lavoratori possono interrompere ogni tipo di attività per mettersi al rischio, anche se questo prevede l’abbandono del luogo di lavoro. In tal caso deve essere tutelato da ogni tipo conseguenza, salvo in caso di negligenza.

Ricevere adeguata informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro

Il decreto prevede il diritto del lavoratore di essere informato riguardo alla sicurezza sul luogo di lavoro, sui rischi per la salute connessi all’attività svolta. Deve essere inoltre formato sui temi della prevenzione, del rischio, del danno, dell’assistenza e della protezione. Sono previsti corsi di formazione periodici, stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

Non subire oneri finanziari per le misure adottate relative alla sicurezza

Corsi, materiale informativo e altro attinente alla formazione e alla sicurezza del lavoratore non devono pesare finanziariamente sul lavoratore stesso.

Doveri

Il Testo Unico Sicurezza si occupa anche dei doveri del lavoratore. Eccoli:

  • prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella di altri colleghi;
  • contribuire all’adempimento degli obblighi previsti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, insieme al dirigente e al preposto;
  • utilizzare in maniera corretta le attrezzature, i prodotti e i mezzi di trasporto;
  • utilizzare in modo corretto i dispositivi di protezione;
  • segnalare al datore di lavoro, al dirigenti o al preposto eventuali rischi;
  • non apportare alcuna modifica ai dispositivi di sicurezza e di prevenzione;
  • partecipare alla formazione organizzata dal datore di lavoro;
  • sottoporsi al controllo sanitario.

La sicurezza è importante, sia sul luogo di lavoro che per le strade. Proteggi i lavoratori della strada ricordandoti di attivare SmanApp: potrai segnalare e ricevere segnalazione della presenza di lavori in corso sulla tua strada, in modo da poter rallentare ed evitare incidenti.

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...