Sicurezza in strada: 11 consigli per le runner solitarie

Ami correre da sola, sentire i tuoi passi tenere il ritmo in una strada senza il rumore della folla?Progetto senza titolo (13).png

Tieni alla tua indipendenza e autonomia? Qualche consiglio per evitare di correre rischi inutili.

Purtroppo correre da soli, specialmente per una ragazza, può comportare dei rischi non da poco. Le aggressioni, infatti, sono frequenti e, senza drammatizzare, prendere qualche precauzione è, semplicemente, più che necessario.

Ecco i nostri 10 consigli per poter vivere la tua passione per il running con tutta la serenità possibile.

1. Dì sempre a qualcuno dove stai andando

Quando esci di casa per andare a correre segnala la tua destinazione e l’ora in cui intendi tornare. Se vivi da sola, chiama un amico o un’amica di fiducia e dillo a lui/lei. Mettiti d’accordo per chiamarli o inviare loro un messaggio quando torni, avvertendoli di intervenire in caso di mancate comunicazioni.

2. Porta con te cellulare e carta d’identità

Fai in modo da essere identificabile, portando sempre con te i documenti. Ovviamente, una corsa in solitaria non è il momento migliore per lasciare il cellulare a casa!

3. Se hai un cane, portalo con te!

Certo, tecnicamente non sei più sola… ma il tuo cane sarà contento di correre con te, ti farà compagnia e ti difenderà in caso di aggressione. Mettigli un gadget sonoro appeso al collare, in modo da farsi sentire a distanza.

4. Non usare le cuffie

La musica, se possibile, è meglio ascoltarla quando corri in palestra, sul tapis-roulant. Se sei da sola, tenere i sensi all’erta è fondamentale per sentire in anticipo l’arrivo di persone, animali… o il grido di qualcuno che ha appena sparato per sbaglio una palla da baseball nella tua direzione.

5. Procurati uno spray antiaggressione

In caso di aggressione, pensare di fuggire grazie alle proprie abilità di runner è decisamente utopico. Correre è molto diverso da essere inseguiti, e l’essere umano non è fatto per diventare preda. Meglio difendersi: hanno inventato gli spray apposta!

6. Non cercare nuovi itinerari da sola

La corsa in solitaria non è il momento per sperimentare percorsi nuovi. Trovarti all’improvviso persa in una periferia industriale che non conosci, magari mentre sta tramontando il sole, potrebbe essere ben poco raccomandabile. Sperimenta nuove strade quando sei in compagnia e, nel caso, tornaci da sola, di giorno, quando le conosci bene.

7. Non correre in luoghi troppo isolati

La tua attività di “lonely runner” dovrebbe svolgersi sempre in posti dove ci sono altri runner, o almeno in aree popolate, dove in caso di aggressione (ma anche di caduta…) puoi chiedere facilmente aiuto.

8. Ok correre sole, ma la notte no!

Capiamo il fascino della corsa in notturna, ma è davvero meglio avere compagnia. Il rischio di imprevisti e aggressioni, ma anche di incidenti e infortuni, aumenta esponenzialmente e, oltretutto, è molto più difficile essere aiutate.

9. Fai più volte un percorso breve

Meglio un percorso di 8 chilometri o 4 volte uno di 2 chilometri? La seconda. In caso di imprevisti sarai comunque più vicina al punto di partenza.

10. Cambia sempre strada

Percorrere sempre la stessa strada è pericoloso: fa sì che un eventuale aggressore o stalker sappia sempre dove trovarti. Evita questo rischio con pochi, semplici accorgimenti: se corri lungo un anello vicino a casa cambia sempre il verso del percorso, a volte orario a volte antiorario; cerca di non correre sempre alla stessa ora; cerca di scoprire più percorsi alternativi vicino a casa e cambiali spesso.

11. Attiva SmanApp

In caso di emergenza avrai la possibilità di lanciare un SOS geolocalizzato con la tua posizione a un numero di tua fiducia, in modo da poter ricevere aiuto al più presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...