I 15 lavori preferiti dai bambini

Cosa volevate fare da bambini? Provate a ricordarvelo e a riprendere, magari, qualche passione abbandonata per troppo tempo… magari come proposito per il Nuovo Anno! Per il momento, Buone Feste a tutti da SmanApp!

children_smanapp

Si dice che durante le Feste torniamo tutti un po’ bambini. Quale momento migliore dell’ultimo dell’anno, giorno di buoni propositi per il futuro, per ricordarci qual era il mestiere che avremmo voluto fare quando eravamo piccoli?  Trovando magari il modo per accontentare in qualche modo il bambino che eravamo (e, in una certa misura, siamo ancora)…

Certo, difficilmente riusciremo a diventare astronauti a 50 anni se abbiamo fatto gli impiegati fino a ieri, ma, per esempio, potremmo coltivare in altro modo la passione per il cielo stellato e i suoi misteri. Ma vediamo quali sono i mestieri più amati dai bambini di tutto il mondo…

1. Assaggiatore di dolci

Il paradiso dei bambini. Chi non vorrebbe vivere ed essere pagato per gustare i dolci più incredibili?

Questo lavoro esiste, in effetti, ma l’adulto che è in noi sa benissimo che tutta la magia di tuffarsi in un oceano di dolciumi scompare dopo poco… lasciando un pessimo gusto in bocca.

2. Collaudatore di letti di lusso

Una classica professione che tentavano disperatamente di fare Paperino e Paperoga per poter finalmente dormire lavorando. Incredibile a dirsi, esiste davvero: una studentessa di Birmingham è stata assunta (e ben pagata!) come Bed Tester per provare l’efficacia di letti destinati a hotel di lusso.

3. Collaudatore di videogiochi

Qualunque teenager sano di mente lo dichiarerebbe immediatamente come suo mestiere preferito.

Un lavoro del genere non solo esiste, ma è anche molto ben retribuito. Per farlo è infatti necessario essere dei veri esperti in materia. Alla faccia dei nostri genitori che ci dicevano di non perdere tempo coi videogiochi…

4. Super Eroe

Una delle grandi delusioni dell’infanzia: come cantava Ruggeri, “No, non puoi volare, c’è la forza di gravità”. Ma un giorno riusciremo a superarla e a spiccare il volo. Magari sarà proprio nostro figlio a inventare un nuovo metodo che ci permetterà di librarci da terra senza bisogno di marchingegni complicati. Per la vista a raggi X… beh, ci stiamo attrezzando.

5. Calciatore

Una tipica professione sognata dai ragazzi di tutto il mondo. Giocare a pallone, avere gloria, celebrità, denaro. Sentire l’urlo della folla quando segni un gol. Dietro questa gioiosa immagine, però, c’è un lavoro durissimo e grandi rinunce per una buona parte della vita… a seguito delle quali una minuscola percentuale di quelli che hanno cominciato riesce a raggiungere la meta. Per gli altri, il niente.

6. Pompiere

Da sempre i Vigili del Fuoco affascinano i bambini. Moderni cavalieri che uccidono il drago che sputa fiamme, eroi di oggi senza macchia e senza paura, i pompieri hanno anche una brillante uniforme rossa e viaggiano sull’auto più bella di tutte, l’autopompa rossa le fiamme che devono domare. Un mito romantco per un lavoro difficilissimo e di grande responsabilità.

7. Pilota (di fuoristrada, formula 1, aerei…)

Un motore potente, una tuta aderente e un casco multicolore. L’ebbrezza della velocità, l’ammirazione di tutti. Un’altra professione dal fascino eterno.

8. Astronauta

Guardare il cielo e pensare di esplorarlo, di arrivare più su di qualunque altro essere umano. La professione che forse, da sempre, ha ispirato di più tutti i bambini del mondo. La doccia fredda arriva quando si scopre il lungo, faticosissimo e impegnativo percorso di studi necessario ad arrivare fin lì, senza parlare delle snervanti prove attitudinali. Ma alla fine, la saga di Star Wars è destinata a tenere accesa la fiamma ancora per molto tempo.

9. Archeologo

Finché non è arrivato Indiana Jones, erano molto pochi quelli che volevano fare questo mestiere polveroso… poi la versione con cappellaccio e frusta di Harrison Ford ha cambiato tutto.

Resta il fatto che i veri archeologi hanno molto più a che fare con ore di lavoro a togliere terra da minuscoli pezzetti di porcellana prebabilonese che con le avventure del celebre personaggio de “I prigionieri dell’Arca Perduta”. Basta saperlo… resta comunque un lavoro di grande fascino.

10. Agente segreto

Misteri, spie, complotti. Affascinante da sempre, questo mestiere piace ai bambini perché, appunto, è segreto, ma, a differenza degli altri di questa lista siamo sicuri che se i piccoli sapessero in cosa consiste davvero, ne sarebbero meno attratti. Vivere di menzogne, doppi giochi e losche faccende non è granché.

11. Personaggio Tv

Veline, tronisti, stelle del Grande Fratello. Tristissimo ma vero, tanti bambini sognano di fare carriere nel mondo luccicante delle star effimere da una stagione e via. Una celebrità fine a se stessa e destinata a svanire in un amen, ma in grado di affascinare milioni di persone. Purtroppo è il segno dei tempi.

12. Chef

Un curioso effetto collaterale dell’invasione di programmi tv legati alla cucina: un bambino su 5 vuole essere Carlo Cracco. Per quanto questa nuova voglia di fornelli sia chiaramente figlia del piccolo schermo, devo dire che aver trasmesso ai bambini la bellezza del cibo, delle materie prime, dell’arte culinaria è un risultato di cui non essere del tutto tristi. Insomma, sempre meglio che fare il tronista, no?

13. Fotografo

Mentre calano le classiche professioni artistiche, come il pittore, il musicista e l’attore, resiste l’arte della fotografia. Lo sguardo unico sul mondo che puoi esprimere attraverso una macchina fotografica affascina sempre di più, in questi anni visuali, anche se ormai decisamente in versione digitale.

14. Maestra

Per fortuna che ancora ci sono tanti bambini (ma soprattutto bambine) che si immaginano insegnanti. Più semplice da raggiungere dell’astronauta, senza dubbio, ma forse ancora più importante per l’umanità.

15. Banchiere

La percentuale di bambini sotto i 10 anni che vogliono fare i banchieri è di circa il 6%. Forse sono quelli che hanno già capito tutto della vita.

Un pensiero riguardo “I 15 lavori preferiti dai bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...