I 7 alimenti migliori per affrontare il freddo

Ora sì che il freddo si fa sentire… nulla di che stupirsi, Gennaio di solito è il mese più gelido dell’anno, anche perché stiamo finalmente smaltendo tutto quello che abbiamo ingerito e bevuto durante le feste…

ginger_smanapp

Il periodo natalizio ci aveva dato un’illusoria quanto piacevole sensazione di calore. Niente da fare, le ferie sono finite, tocca rituffarsi nel mondo esterno e affrontare il freddo. Vi poteva andare peggio, su. Potevate essere in Groenlandia, per esempio.

A questo punto, però, ci vogliono delle armi per affrontarlo. Oltre ai multistrati di maglioni, cappotti, guanti, sciarpe e cappelli che vi fanno sembrare un Barbapapà, ci sono anche altri sporchi trucchi per gabbare Sua Maestà il Gelo: ecco i 7 alimenti top che vi regaleranno subito una piacevole e duratura sensazione di calore (a differenza dell’alcool, che all’inizio vi convince di aver caldo ma dopo pochi minuti vi lascia più al freddo che mai…).

1. Caffè freddo

No, non stiamo scherzando. Non solo una bella tazza di fumante caffè può scaldare, ma anche la sua versione “ice”. Infatti sarà la caffeina a scaldarvi, non la temperatura. Del resto, è provato che d’estate un tè caldo sia rinfrescante, quindi… perché stupirsi?

2. Cioccolata calda

Già meglio, direte voi. Oltre a riscaldarvi, fa anche bene alla salute, specie se evitate di affogarla di zucchero. Il cacao riscalda il corpo e l’anima, ha poteri antiossidanti, protegge dai rischi cardiovascolari e… signori, se è buono!

3. Frutta secca

Portatevene sempre un sacchettino in tasca, durante l’inverno. Una noce o un pistacchio vi saranno sempre di conforto quando state camminando in una strada umida e fredda in un gelido pomeriggio di Gennaio. Riscaldano subito, e migliorano lo spirito.

4. Zenzero

Aggiungerne un po’ nel tè del mattino, o nella zuppa del pomeriggio ha effetti davvero magici. Non solo vi protegge dal freddo, ma anche dalle malattie. Un superalimento dal sapore pungente e piacevole che vi riscalderà più dell’ennesima sciarpa.

5. Curcuma

Altro alimento che ha caratteristiche salutari degne di un elisir di lunga vita, ottimo se aggiunto come spezia a zuppe, salse, carni ma anche al latte caldo. Combinato con lo zenzero è una bomba che vi terrà al caldo e vi conforterà per ore.

6. Vin Brulée

Caldo, speziato, con aromi di chiodi di garofano e cannella, ogni paese ha la sua tradizione, ma il Vin Brulée è un classico europeo, dalla Francia alla Germania al Nord Italia. Come farne a meno in una fredda giornata d’inverno?

7. Uova

Un uovo al mattino ci tiene al caldo regalandoci un surplus di energia che ci permette di andare avanti a lungo. Vi chiedete come mai l’uovo sia un ingrediente essenziale delle colazioni invernali di molti paesi del Nord Europa? Semplice: per cominciare la giornata con una scossa di calore e proteine.

Cucinatelo come vi pare, ma mangiatelo. Ah, tra l’altro pare che non faccia nemmeno aumentare il colesterolo, da recenti studi. Non so se sia vero, ma fa tanto piacere crederci.

Se siete a piedi o in bicicletta, oltre a vestirvi con abiti caldi e piluccare una noce ogni tanto, ricordatevi di attivare SmanApp per segnalare la vostra presenza in strada agli automobilisti! Perché anche l’inverno più gelido se stiamo attenti alla nostra sicurezza diventa migliore!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...