Arriva la Befana!

Da dove viene questa tradizione antica ma ancora sentita? Indaghiamo…

befana smanapp

La Befana. Chi è? Abbiamo pochi dati, ma fondamentali.

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio una signora porta doni ai bambini. E fin qui ci siamo. Stiamo parlando di una persona anziana, vestita di stracci. Anche questa è una certezza.

Andiamo avanti… un po’ come se ci trovassimo davanti a un’indagine su un delitto. Cerchiamo le prove, i testimoni…

Chi è questa tizia malvestita che facciamo entrare in casa una sola volta all’anno, ma che probabilmente butteremmo fuori in qualunque altro giorno?

Le radici di questa tradizione sono antichissime, precristiane. Infatti, se è vero che i doni che porta richiamano alla leggenda dei regali offerti a Gesù dai Re Magi, ma le origini del mito si perdono molto più lontano.

Si parla di un mondo pagano in cui si immaginavano figure femminili che volavano sui campi appena seminati, propiziandone il raccolto. Queste signorine erano guidate da Diana, dea della Luna e della semina.

Aggiungiamo a questa tradizione l’immaginario della Befana, così simile alle streghe perseguitate nel Medioevo… e ne otterremo una festa strana, anomala, dedita a perpetuare il mito di una figura ben poco accomodante.

Alla fine, poco rimane delle storie antiche: resta un’anziana signora che porta doni ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Un carbone che, in tempi buonisti, si trasforma sempre più spesso in regali… magari meno ambiti, ma comunque utili.

La Befana ancora nel 2018 viene celebrata in tutta Italia: viaggia a cavallo della sua scopa di provincia in provincia, e il suo ghigno da strega è ormai un sorriso cordiale. Che sia più bonaria o più inquietante non sappiamo… ai bimbi l’ardua sentenza! A noi, comunque, piace.

Buona Befana a tutti!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...