10 romanzi per migliorare il nostro inglese

Leggere in lingua originale è una grande gioia e un ottimo modo per familiarizzare con l’inglese. Vi presentiamo 10 romanzi che vi aiuteranno a migliorare il vostro rapporto con questa lingua!

harry potter smanapp

Dai classici a testi più moderni, appassionarsi a una storia è da sempre una delle chiavi di volta per arricchire il proprio vocabolario e migliorare la comprensione dei testi.

Per quanto utili, infatti, i metodi di lingua difficilmente proporranno qualcosa di davvero avvincente da leggere, quindi sarà fondamentale affiancare lo studio vero e proprio ad altri metodi.

Ancora meglio affiancare il testo scritto a un audiolibro, in modo da poter ascoltare contemporaneamente la pronuncia.

L’importante è scegliere testi corrispondenti al proprio livello della conoscenza della lingua, con storie che solletichino la curiosità. Meglio prediligere generi che già amiamo, senza imporsi la lettura di qualcosa di troppo lontano dai nostri interessi.

Personalmente, consiglio gialli e thriller per un motivo molto semplice: un libro che prevede la soluzione di un mistero offre grandi stimoli a girare le pagine e andare avanti con la lettura!

Ancora un suggerimento: non è necessario fermarsi a consultare il dizionario ogni volta che non conoscete una parola. L’importante è comprendere il contesto: andando avanti con la lettura anche le parole sconosciute prenderanno senso.

Ecco 10 libri più o meno facili da leggere che vi daranno sicuramente una mano per migliorare il vostro inglese!

1. Tales of the unexpected

Da questa magnifica raccolta di racconti brevi del grande Roald Dahl è stata tratta una serie televisiva di grande successo negli anni ’70. Racconti bizzarri, a volte sinistri, con la caratteristica di presentare sempre un colpo di scena finale sorprendente, sono scritti da un vero maestro.

In generale, tutta la narrativa di Roald Dahl, grande autore per ragazzi e non solo, si presta a essere letta da chi studia inglese, ma questo libro ha due vantaggi: la struttura a racconti, molto snella e lineare, e la presenza di continui motivi di stupore nella trama, che stimola la lettura.

2. Harry Potter and the Sorcerer’s Stone

La storia del maghetto più famoso del mondo ormai la sanno più o meno tutti, quindi non c’è bisogno di ricordarla. Quello che più conta è che J.K. Rowling ha scelto uno stile narrativo che di libro in libro diventa sempre più complesso.

Il primo è piuttosto semplice e molto divertente, pensato per i giovanissimi, quindi è perfetto per chi sta imparando la lingua. In più, è interessante scoprire i nomi originali dei personaggi più famosi della saga! Per esempio, lo sapevate che il professor Silente in inglese si chiama Albus Dumbledore?

3. A Christmas Carol

La storia dell’avaro signor Scrooge e del suo rapporto col Natale è tra le più famose del mondo, tanto da aver ispirato il personaggio di Zio Paperone… e questo aiuta molto la comprensione del testo. L’inglese di Dickens è splendido, a volte datato ma ricco di espressioni affascinanti da imparare. Trattandosi di un libro rivolto ai ragazzi, è uno dei più semplici del grande romanziere.

4. Treasure Island

R. L. Stevenson è stato uno dei più grandi romanzieri d’avventura di tutti i tempi. La sua “Isola del Tesoro” è un avvincente storia di pirati, mari misteriosi e dobloni d’oro che, in più, offre una scrittura nitida e semplice, facile da seguire. Cosa desiderare di più?

5. To kill a mockingbird

Uno dei più grandi classici della letteratura americana, un libro che racconta la storia degli Stati Uniti e insegna la tolleranza. Harper Lee firma il suo capolavoro, scegliendo una scrittura chiara e comprensibile per raccontare una storia che ricorderete per sempre.

6. Charlotte’s Web

L’autore, E.B. White, è ben conosciuto per la sua scrittura chiara e nitida. Per questo motivo, la divertente storia della strana amicizia tra un ragno e un maiale è particolarmente adatta a chi si avvicina alla lettura dell’inglese per la prima volta e… ama gli animali!

7. Carrie

Una delle storie più brevi e semplici da leggere del maestro del Maine, Stephen King. Se il vostro genere è l’horror, si tratta di un classico imperdibile. Le caratteristiche di King, per chi impara l’inglese, sono l’estremo realismo e la credibilità dei dialoghi, tesi a far capire come parla davvero la gente comune.

8. Confessions of a Shopaholic

Se preferite il rosa-sentimentale con un tocco d’ironia, l’eterna saga dello shopping di Sophie Kinsella si presta molto bene alla bisogna. Dialoghi realistici, narrazione in prima persona, scrittura semplice e divertente e un occhio di riguardo al mondo della moda.

9. The Ocean in the End of the Lane

Il giovane protagonista diventa amico della ragazzina che vive nella casa in fondo al sentiero. Una fanciulla con una famiglia un po’ strana. Sarà l’inizio di una bizzarra e poetica avventura. Neil Gaiman è un narratore sublime, e questo libro vi toccherà nel profondo. Una prosa che alterna momenti semplici e più complessi, adatta per chi è già a un livello avanzato.

10. Murder on the Orient Express

Capolavoro assoluto della Signora del giallo moderno, è il libro del momento grazie a un recente rifacimento cinematografico. Vi terrà inchiodati fino all’ultima pagina, specie se ancora non avete visto il film… e non conoscete l’identità dell’assassino!

Il linguaggio di Agatha Christie è abbastanza semplice, quindi adatto a un lettore di media esperienza. La maggior difficoltà può essere lo stile leggermente datato. Si tratta infatti di un inglese nitido ed elegante, ma piuttosto differente dal parlato quotidiano di oggi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...