10 città d’Europa che sembrano uscite da una fiaba (parte prima)

Da dove viene la magia di una città o di un villaggio? Può nascere dall’architettura, o dal paesaggio circostante, o magari dalle leggende e della storie che vi sono accadute. Vi piace far viaggiare l’immaginazione? questo è il post per voi!

eguisheim-smanapp

1. Sintra – Portogallo

A meno di un’ora di treno da Lisbona, questa piccola città offre un colpo d’occhio semplicemente straordinario, grazie all’architettura medievale del borgo, sormontato dai contrafforti del castello dei Mori, costruito nel X secolo, e dai bizzarri pinnacoli del novecentesco, colorato Palazzo Pena.

Da non perdere anche la Quinta da Regaleira, un complesso residenziale di 10 acri di grande magnificenza che prevede un palazzo gotico, una cappella, laghi, fontani, torre e cisterne, con tanto di passaggi sotterranei e stanze riccamente decorate. Sintra è un’esplosione originalissima e fiabesca di stili artistici diversi che vanno dall’alto Medioevo al Novecento.

2. Salamanca – Spagna

Detta “La Dorada” per la luce spettacolare che emana dalle antiche pietre dal colore della sabbia con cui sono costruiti i suoi edifici più rappresentativi, Salamanca è la sede della più antica Università spagnola, e prevede una gran quantità di edifici medievali, gotici e barocchi. Una città fuori dagli itinerari più noti, che si rivolge a un tipo di turista attento alla bellezza e all’arte, poco propenso a ritrovarsi immersi nella folla dei gruppi organizzati.

3. Cesky Krumlov – Repubblica Ceca

Oltre a ospitare uno dei più grandi castelli del Paese, secondo solo a quello di Praga, Cesky Krumlov offre a tutti coloro che amavano la “Città magica” prima dell’assedio del turismo di massa la possibilità di ritrovarne le atmosfere. Qui è ancora possibile immaginare alchimisti e maghi aggirarsi nei vicoli nebbiosi, senza che la poesia venga distrutta dall’ennesimo torpedone di giapponesi.

4. Eguisheim – Francia

L’Alsazia è una regione magnifica della Francia, in particolare lungo la Route du Vin, zona di vigneti pregiati che offre alcuni tra i più grandi Riesling e Gewurztraminer del mondo.

Da queste parti quasi tutti i paesi sembrano usciti da un libro di favole grazie alle case a graticcio che fanno pensare ad Hansel e Gretel, incorniciate da un paesaggio quasi alpino. A Natale, in particolare, i villaggi immersi nella neve esplodono di decorazioni fantasiosi e magiche: gli alsaziani hanno un particolare amore per gli addobbi natalizi!

Tra tutti i suggestivi borghi della zona, Eguisheim è uno dei più antichi e affascinanti, grazie alla struttura particolarmente intricata dei suoi vicoli medievali.

5. York – Inghilterra

Una città inglese inquietante e severa, dominata da un’enorme cattedrale gotica, tra le più grandi e impressionati d’Europa, che offre grandi soddisfazioni agli appassionati di architetture fiabesche. In particolare, da segnalare The Shambles, un’antica strada medievale piena di botteghe artigiane, che ricorderà ai fan di Harry Potter la mitica Diagon Alley. In una sera nebbiosa, non vi sarà difficile capire perché questa città è ritenuta la più infestata dai fantasmi di tutta Europa! Del resto, non si impegnano molto per farcelo dimenticare, visto che, un po’ come a Edimburgo, trovi organizzatori di ghost tour a ogni angolo di strada!

Qui la fonte di riferimento per questo articolo.

Nella seconda parte parleremo di: Piran, Civita di Bagnoregio, Kilkenny, Hvar, San Leo. Altre cinque mete che sembrano uscite da una fiaba!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...